Dopo 3 anni di assenza, domenica 24 aprile torna Vinicoli, l’appuntamento che celebra il connubio tra vini naturali e i vicoli di Genova. Un cammino lungo la città vecchia dedicato alla scoperta delle selezioni di etichette proposte dagli otto locali che animeranno la manifestazione.
La partenza è prevista da Piazza Negri, presso il ristorante la Forchetta Curiosa. Da lì, si passerà in via di Ravecca dove ci sarà la seconda tappa nell’Officina 34. Successivamente, un altro assaggio sotto Porta Soprana al Barbarossa per poi scendere in piazza delle Erbe e trovare l’accoppiata Mescite – Gradisca.
Una passeggiata più lunga porterà i calici dei partecipanti in piazza della Meridiana presso l’omonimo locale per poi giungere al Lab Story di vico Falamonica, casa temporanea di Maninvino. Un rapido ritorno verso san Lorenzo per completare la giornata prima presso il ristorante Kowalski e successivamente, ultima tappa, in via Chiabrera nell’accogliente cornice di Ai Troeggi.
A ogni tappa ci sarà la degustazione di un calice di vino naturale marchiato Triple “A” e un piccolo appetizer per accompagnare in tranquillità.
Partecipare è semplice: acquistando la card nei locali aderenti all'iniziativa, oppure on line sul sito di Contatto, al costo di 30 euro e si avrà diritto, oltre la degustazione, al calice, la sua tasca a tracolla con la mappa per seguire il percorso e un piccolo accompagnamento gastronomico.
Le card saranno suddivise in tre fasce orarie in modo da gestire al meglio l’affluenza: dalle 12 alle 15, dalle 15 alle 18 e dalle 18 alle 20. L’ultima partenza sarà effettuata alle 20 mentre la manifestazione terminerà alle ore 22.30.
LOCALI (in ordine di tappa)
- FORCHETTA CURIOSA Alessandra Bera / Ronco rosa 2019
- OFFICINA 34 Foradori / Lezer 2021
- BARBAROSSA Filippi / Soave Castelcerino 2020
- MESCITE @ GRADISCA La Ricolla / Per Daniel Fu***ing Bubbles 2020
- LA MERIDIANA Podere Magia / Lambrusco maestri Nuovo 2020
- MANINVINO @ LAB STORY / I Cacciagalli / Aorivola 2019
- KOWALSKI / Slavcek / Vipavska Dolina Belo 2020
- AI TROEGGI / Pacina / Donesco Rosso 2018
STREET FOOD
Lungo il percorso di Vinicoli, sarà inoltre possibile fermarsi nei numerosi street food aderenti all’iniziativa, i quali proporranno almeno un prodotto a prezzo speciale e una specialità pensata apposta per l’occasione.
Ecco l’elenco dei locali dove potrete placare ulteriormente la fame:
- Masetto – Hamburgheria Italiana
- Rooster – streetfood rotisserie. Il Pollo in tutte le sue forme
- Pork Spot – Maiale e non solo
- Mescite Erbe. Panini gustosi da gustare camminando
- Scacciazena – Rustico gourmet ed eccellenze Slow Food
- Cialtroneria – Le impareggiabili mussette.
- Gelatina – Un ottimo gelato ci sta sempre!
- Tazze Pazze – Il caffè servito alla perfezione
- Veracruz – Cantina mexicana e burriteria
- Raviolhouse – I ravioli a modo nostro
INFO: 010 089 7423
Evento Organizzato da: rete d’impresa Contatto
Main Sponsor: Triple A – Velier
MEDIA PARTNER – PAPILLE CLANDESTINE














