/ Attualità

Attualità | 13 maggio 2022, 15:27

"Automobilisti e Motociclisti genovesi" contro il ritorno delle piste ciclabili in viale Brigate Partigiane

Giacomo Puppo, fondatore ed ideatore del gruppo Facebook Automobilisti e Motociclisti Genovesi: "Totale avversità ed indignazione al ripristino della pista provvisoria"

"Automobilisti e Motociclisti genovesi" contro il ritorno delle piste ciclabili in viale Brigate Partigiane

"Il gruppo 'Automobilisti e Motociclisti Genovesi' sperava il problema piste ciclabili fosse per lo meno accantonato, con quella che hanno ritenuto una parziale vittoria per un ridimensionamento delle stesse in corso Italia (effetti godibili e da valutare a fine cantiere), ma soprattutto alla luce del fallimento evidente dello stesso progetto, perchè questa rivoluzione nella viabilità non s'è proprio vista". Lo scrive in una nota il gruppo genovese.

"Invece, nello stupore più assoluto, si è trovato ieri di fronte al ripristino delle corsie ciclabili 'provvisorie' in viale brigate partigiane!

'Sono esterrefatto, deluso ed amareggiato! - dice Giacomo Puppo, fondatore ed ideatore del gruppo – Non solo nell'incontro avuto col sindaco Bucci e l'assessore Campora si era prospettato che in viale Brigate le corsie (ormai sbiadite e cancellate dalla loro stessa inutilità) sarebbero diventate BIKE LANE (corridoi di colore rosso, quindi promiscue al traffico); ma riproporle alla viabilità, dopo gli ingorghi patiti nei mesi di sperimentazione in una zona trafficatissima, le criticità che nella realtà hanno creato (pericolosissime soprattutto per chi deve percorrerle), e senza aver ancora la minima idea di come realizzarle in via definitiva, lo trovo allucinante ed al di fuori del buon senso'.

Come utenti della strada siamo arci stufi di questo modo di operare e di questi esperimenti fatti sulla nostra pelle; Questo è mancare di rispetto alla popolazione, ai contribuenti delle strade; ma poi, perchè riproporre una soluzione che già applicata alla realtà ha mostrato il suo totale fallimento? Ma il fatto che si fossero sbiadite da sole, cadendo nel dimenticatoio non era già una risposta significativa? 

Il gruppo chiede alla giunta comunale l'immediato mantenimento di quanto promesso nell'incontro dell'aprile del 2021: la trasformazione delle ciclabili provvisorie di Viale Birgate partigiane in bike lane;

Il gruppo aveva poi suggerito nel lontano 2020 di realizzare le stesse piste ciclabili al centro della carreggiata sacrificando poche decine di cm ai marciapiedi ed alle enormi aiuole (immagine allegata), in AGGIUNTA alla viabilità, e non sacrificando la stessa. Se proprio dovete realizzarle (rimaniamo totalmente contrari) il gruppo vi invita a darci retta ed finalmente integrare nelle vostre soluzioni la voce di chi le strade le utilizza, la mantiene e chiede rispetto.

Infine... leggiamo attoniti che potrebbe proseguire questa folle idea in via Cavallotti: lo scenario sarebbe apocalittico, vista l'ingentissimo traffico presente in quell'arteria tra il levante ed il ponente. Ci auguriamo che tutto ciò sia soltanto un'idea e che resti tale. Ci auguriamo che gli errori fatti siano serviti a qualcosa. Auspichiamo prima di mettere in opera una cosa del genere che ragioniate sugli effetti disastrosi che una scelta del genere comporterebbe.

Auspichiamo tutto ciò, ma siamo terrorizzati, perchè fino ad oggi, di fronte a problemi che erano già visibili prima ancora di mettere in pratica qualunque decisione, vi siete ben guardati da preoccuparvene, da ascoltarci e da correggere adeguatamente gli errori".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium