/ Attualità

Attualità | 27 maggio 2022, 12:13

Ispirati dal New Bauhaus Europeo, gli studenti del King e del Liceti si sfidano per la sostenibilità

Oggi e domani 80 studenti si sfideranno in un hackathon sui temi della sostenibilità

Ispirati dal New Bauhaus Europeo, gli studenti del King e del Liceti si sfidano per la sostenibilità

Nei giorni di venerdì 27 e sabato 28 maggio, 80 studenti del Liceo Classico Scientifico e Sportivo “Martin Luther King” di Genova Sturla e dell’istituto d’Istruzione Superiore “Fortunio Liceti” di Rapallo si sfideranno in un vero e proprio hackathon sui temi della sostenibilità.

A partire dal New Bauhaus Europeo i cui fondamenti sono Sostenibilità, Inclusione e Bellezza, insieme all’ufficio Affari Europei di Regione Liguria sono state definite due sfide sulla sostenibilità a partire dall’osservazione e dagli stimoli delle esigenze del territorio ligure. I vincitori dell’hackathon parteciperanno al convegno organizzato da Regione Liguria: Il New European Bauhaus in Liguria il 9 giugno che si terrà presso la Sala San Salvatore in Piazza di Sarzano a Genova alla presenza del Presidente della Regione Liguria.

Gli studenti delle classi terze e quarte delle due scuole avranno 16 ore di tempo a disposizione per rispondere a una delle due sfide proposte. La prima, dedicata alla sostenibilità ambientale, pone l’attenzione sulla fragilità del territorio ligure e chiede ai gruppi di lavoro come far diventare queste fragilità nuove opportunità economiche per la nostra regione. La seconda – di taglio sociale – si concentra sul tema dell’invecchiamento della società occidentale (che vede la nostra regione tra i primi in Europa) e stimola gli studenti a ragionare su come aumentare il dialogo tra le generazioni e mantenere la memoria delle esperienze.

I ragazzi, accompagnati da tutor e insegnanti dei due istituti, si riuniranno in squadre di lavoro venerdì nella sede del King a Genova e sabato andranno, invece, a Rapallo presso la sede del Liceti. Nel pomeriggio di sabato alle 15,30 saranno presentati i progetti e una giuria selezionata proclamerà i vincitori alle ore 17.

Partecipano all’iniziativa come tutor ed esperti: Luca Tixi (Outdoor Portofino), fondatore di OutBe; Alessandra Rotta (Associazione InBar); Angela Maria Sugliano (UniGe per le Competenze Digitali nella Scuola) per il progetto Big data ed edugreen; Nadia Galluzzo, progettista senior esperta in tematiche ambientali - Liguria Ricerche; Angela Comenale (Rete Istituti agrari nazionale); Alessandra Quarello architetto; Lorenzo Bertorello (funzionario Affari Europei Regione Liguria); Emanuele Micheli (Scuola di Robotica). La giuria è composta da Alessandra Clavarino (USR Liguria); Iacopo Avegno (Vice Direttore generale Presidenza Regione Liguria); Matteo Zingirian regista; Adriana Mavellia, esperta comunicazione; prof.ssa Elena Casarosa dirigente Gastaldi-Abba; Luigi Bottos (RINA).

L’iniziativa è la fase finale di un più ampio progetto – dal titolo “Pensare progettare creare innovare nel digitale - tetramind" - dedicato alla formazione su Metodologie Didattiche Innovative, che ha visto otto scuole di tutta Italia affrontare quattro metodologie didattiche innovative - Storytelling, Inquiry based learning, Problem based learning, Challenge based learning.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium