E' stata presentata questa mattina la nuova piattaforma dedicata ai giornalisti e riferita alle emergenze sanitarie in Liguria.
Un sistema migliorato in termini di quantità e qualità delle informazioni fornite ai cronisti con un nuovo strumento a disposizione.
Inoltre, oltre alla Lombardia, la Liguria è la prima regione che si dota di un sistema riservato ai media.
Una prima piattaforma era già stata realizzata nel 2018 dalla collaborazione tra l'ufficio stampa dell'ospedale Policlinico San Martino, le direzioni del 118 e 112 e i sistemi informatici del policlinico stesso, pensando a un portale dell'emergenza sanitaria in Liguria dedicato agli organi di informazione.
Una volta effettuato il login, il portale permetteva di accedere a una schermata di raccolta e consultazione dei principali dati di interesse relativi a eventi occorsi sul territorio ligure, suddivisi per codice colore e per tipologia di intervento.
Nel 2021, su impulso dell’Associazione Nazionale Stampa Online, la piattaforma è stata oggetto di implementazioni e migliorie, quali l’estensione dei codici colore con aggiunti dei ‘codici neri’ e l’inserimento del dettaglio degli indirizzi dove sono registrati i fatti di cronaca, con la sola eccezione del luogo ‘casa’.
Continui confronti con l'ordine dei giornalisti della Liguria, l'associazione ligure dei giornalisti e il gruppo cronisti liguri, hanno permesso poi di produrre, nel tempo, una nuova piattaforma, migliorata in tutte le sue funzioni.
Il nuovo portale, come raccontato stamattina dal dottor Andrea Furgani, permetterà di visualizzare, nell'ordine, l'orario di ricezione della cambiata, l'area o la zona dove si effettua l'intervento, il codice di sintesi ministeriale con evidenza della dinamica dell'evento in caso di trauma.
Ancora, la tipologia di intervento, il numero di persone coinvolte nonché il sesso e l'età o fascia dei coinvolti.
Non mancheranno informazioni sul codice della missione, la tipologia del mezzo intervenuta, come ambulanza o automedica, con specifica dell'appartenenza dei soccorsi; sarzano indicati anche quali enti sono stati contestualmente allertati, l'ospedale di destinazione, l'eventuale trattamento del paziente sul posto e quando si conclude l'operazione.
La piattaforma consente inoltre di filtrare gli eventi per tipologia e consultare gli stessi per singole centrali operative, accedere allo storico dell'ultima settimana e conoscere, con precisione, il luogo dell'incidente grazie alla sua geolocalizzazione su Google Maps.
Rispetto alla precedente piattaforma, la pubblicazione dei dati avviene in tempo reale, con un aggiornamento costante degli stessi ogni 5 minuti.
La piattaforma include anche una sezione ‘pubblica’ relativa ai soli interventi che prevedono ospedalizzazione a favore dell’attività dei PS regionali.