/ Eventi

Eventi | 08 luglio 2022, 17:16

"Solo Amore!", tutti pronti per il Balena Festival

Il festival, evento clou nell'estate del Porto Antico, si prepara a partire con una line up ricca di artisti italiani e internazionali per una dieci giorni di Amore

"Solo Amore!", tutti pronti per il Balena Festival

Manca sempre meno alla partenza del Balena Festival, la dieci giorni di musica ed eventi, evento cardine dell'estate del Porto Antico.

Il tema del festival sarà "Solo Amore", declinato in varie sfaccettature, come la ricca line up che vedrà nomi del calibro di Manuel Agnelli, Pinguini Tattici Nucleari, Editors nella loro unica data genovese, alternarsi sul palco preceduti da numerosi nomi nuovi della musica come Balto, Post Nebbia, Dellacasa Maldive, Nuvolari ed Enula, giusto per citarne alcuni.

Due palchi, uno nel Village e l'altro lato mare, accoglieranno il pubblico dell'Arena del Mare, per quello che si preannuncia essere il festival del ritrovarsi.

Tante le testimonianze e le collaborazioni (ne avevamo parlato alcune settimane fa con Lorenzo Olcese qui), come quella con la Onlus OXFAM che il Balena appoggerà sostenendo i progetti che Oxfam ha in oltre 90 Paesi, per portare acqua sicura nelle situazioni di emergenza.

Il Festival accoglierà per tutte le giornate di programmazione i dialogatori che potranno spiegare, a chi lo vorrà, i progetti in corso e come aiutare.

Nell'area del festival sarà presente anche il banchetto di Greenpeace, a sostegno di una politica atta a scelte e direzioni maggiormente ecosostenibili.

Ancora, dalla collaborazione con Insulti Luminosi, arriveranno "nella pancia della balena" le scritte luminose led made "fatte a mano con scarsa voglia di vivere e pochissima intenzione di trovare un lavoro vero".

Non potrà mancare l'area food&bevarage con i fritti di Fuoco Genova, la pasta fresca di  Bstradi, gli spritz de Lo Speziale, il gin Engine, il whisky di Fireball e l'ottima birra della Tuborg.
In una delle cornici più emozionanti del Capoluogo ligure saranno l’amore come gli abbracci mancati degli ultimi anni il filo conduttore della terza edizione del Balena Festival. 
Gli organizzatori spiegano: "E' vero. Avremmo potuto affrontare un tema del tutto nuovo, innovativo, originale: case, libri, auto e pure fogli di giornale. Ma avremmo potuto anche non fare assolutamente niente. Non ci saremmo dovuti preoccupare di nulla se non dei concerti. Non avremmo dovuto spiegare chi siamo, che cosa facciamo, che cosa faremo. A volte la differenza è sottile ma importantissima: nel nostro caso, l’abbiamo trovata tra il fare e il non fare. Abbiamo deciso di fare. Nel nostro piccolo, con i nostri tempi, i nostri modi e le nostre capacità. Quest’anno vorremmo che il Balena Festival nascesse per la seconda volta, cambiasse vesti e abitudini e iniziasse un nuovo lunghissimo percorso.
In questi ultimi due anni, complici i momenti tragici dettati da guerre e pandemie, abbiamo capito una volta ancora che i concerti hanno un potenziale di pura gioia, fatta di condivisione e vicinanza, momenti quindi da non sprecare bensì da sfruttare in veri e propri veicoli comunicativi. Lo abbiamo immaginato tante volte, abbiamo proposto scenari differenti, visioni di uno stesso evento che raccontasse storie diverse. Stanchi della distanza e dei raccapriccianti atti d'odio poco distanti da noi abbiamo deciso di lanciare un urlo d’amore volendo celebrare l’aggregazione come via d’uscita da questa crisi umana dilagante. Da qui la volontà di dedicare il festival all’amore, dove la bellissima cornice dell'’Arena del Mare possa diventare parte fondamentale dell’evento, trasformandosi in una piazza posata sullo scambio, il dialogo e l'interazione
".
Il Balena Festival è una creatura Mojotic, Aluha Eventi, Pioggia Rossa Dischi, Greenfog, CANE.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium