/ Politica

Politica | 05 agosto 2022, 12:44

Genova avrà il suo albo delle tradizioni

La decisione dalla giunta comunale su proposta dell'assessore Bordilli

Genova avrà il suo albo delle tradizioni

Genova avrà il suo albo delle tradizioni.

E' stata approvata dalla giunta comunale la proposta dell'assessore alle Tradizioni cittadine Paola Bordilli per l'istituzione dell'Albo delle tradizioni genovesi.

"L’obiettivo – spiega l’assessore Bordilli – è dare un riconoscimento ufficiale a tutti quegli aspetti della storia e cultura locali, al folklore, agli eventi e al saper fare delle tradizioni che rappresentano l’identità della nostra città e della comunità genovese. Genova ha tradizioni secolari ad esempio legate alle festività natalizie, ma anche un variegato bagaglio di tradizioni orali, espressioni della collettività che hanno una storia alle spalle, usanze legate alla fede ma non solo. Vogliamo che questo immenso patrimonio possa essere tramandato alle future generazioni, con un riconoscimento istituzionale che identifichi la nostra memoria fatta di beni immateriali e materiali".

Per l’istituzione dell’Albo saranno coinvolti i nove Municipi, avviate iniziative di confronto con gli stakeholders, protocolli di collaborazione e condivisione dei disciplinari.

"L’Albo sarà uno strumento aperto al recepimento di tradizioni e usanze da tutto il territorio, dalle vallate alla costa in modo che possa essere anche un volano per la valorizzazione dei nostri quartieri, dei luoghi di ritrovo storici delle nostre comunità di quartiere, ad esempio gli oratori" conclude l’assessore Bordilli.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium