/ Attualità

Attualità | 21 settembre 2022, 19:33

Sciopero contro il caro energia, la protesta dei consumatori

Iniziativa organizzata da Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori e Sportello del Consumatore

Sciopero contro il caro energia, la protesta dei consumatori

Contro i rincari delle tariffe di luce e gas. È questo il filo conduttore della manifestazione organizzata dal Codacons che lancia anche a Genova lo “Sciopero delle bollette” offrendo assistenza legale agli utenti schiacciati dal caro-energia che vogliono sospendere il pagamento delle fatture. 

“Le nostre famiglie e i nostri pensionati soffrono e hanno problemi - afferma Emanuele Guastavino, presidente Adoc Liguria - Da gennaio a oggi abbiamo registrato un’inflazione quasi all’11% e gli stipendi sono sempre gli stessi. Cerchiamo di stimolare il governo che verrà a spingere per il tetto alle energie fossili”.

“Siamo scesi in piazza proprio perché siamo a contatto diretto con i consumatori che si trovano in enorme difficoltà - aggiunge Carlotta Bianco in rappresentanza per il Codacons - Trovo giusto cercare di dare voce a queste esigenze sperando di essere ascoltati”.

“Riteniamo i recenti provvedimenti del governo Draghi del tutto insufficienti a fermare la speculazione, il caro energia e il caro vita - affermano Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Codacons, Federconsumatori, Lega Consumatori e Sportello del Consumatore - e nello stesso tempo siamo preoccupati che le forze politiche facciano solo campagna elettorale su questi temi e non trovino un accordo per una iniziativa parlamentare immediata finalizzata ad una legge comune che, senza portare allo scostamento di bilancio, sterilizzi l'Iva, imponga prezzi amministrati per energia, carburanti, generi di prima necessità. Solo un forte choc della domanda con una riduzione drastica dei consumi potrà far calare i prezzi e fermare la speculazione".

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium