/ Cultura

Cultura | 21 settembre 2022, 13:07

Premio Rapallo BPER Banca 2022, chiuse le iscrizioni: sono 108 i libri candidati

In attesa di conoscere le vincitrici, il 27 settembre prenderà il via il palinsesto “Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca” con Lella Costa e Margherita Rubino

Premio Rapallo BPER Banca 2022, chiuse le iscrizioni: sono 108 i libri candidati

Si è chiuso con ampio successo di partecipazione, martedì 20 settembre, il bando per partecipare al Premio Rapallo BPER Banca 2022, riconoscimento dedicato alle migliori autrici italiane nell’ambito della narrativa e della saggistica, promosso dalla Città di Rapallo con il sostegno di BPER Banca: sono 108 i libri candidati arrivati da case editrici di tutta Italia tra realtà emergenti e nazionali, come Einaudi, Nave di Teseo, Bompiani, Sellerio, Marsilio e molte altre.

La giuria - composta da Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Eva Cantarella (Presidente), Lella Costa, Margherita Rubino (Coordinatrice), Simonetta Sciandivasci, Nadia Terranova (vicepresidente) - si riunirà nei prossimi giorni per un primo confronto e iniziare la selezione per le categorie ‘Narrativa’ - che prevede una prima, seconda e terza classificata - e ‘Costume e Saggistica’, che include la possibilità di premiare libri di indagine giornalistica, sul welfare, di cucina o educazione sportiva.

Nell’attesa di conoscere le vincitrici del premio, martedì 27 settembre alle ore 18.00 presso Villa Queirolo a Rapallo prenderà il via il palinsesto “Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca” con un primo incontro che vedrà protagoniste Lella Costa e Margherita Rubino, entrambe giurate del premio. Una conversazione speciale durante la quale Lella Costa - donna di spettacolo, performer e teatrante, presenza televisiva ricorrente dai tempi de "La Tivù delle ragazze" (1989) fino al recentissimo "Dilemmi" con Gianrico Carofiglio (maggio 2022) - racconterà al pubblico la sua carriera da scrittrice. Al centro dell’incontro saranno infatti i suoi libri, passando da quelli autobiografici come "La sindrome di Gertrude" a quelli più spiritosi come "La minestrina”, arrivando fino ai volumi di profondo spessore, come "Ciò che possiamo fare", in cui Lella Costa ripercorre la parabola umana di Edith Stein, donna di pensiero e di azione, vittima dell'olocausto, tra le prime e più vive interpreti di quello che si chiamerà anni molti dopo "femminismo".

Il secondo appuntamento del palinsesto “Aspettando il Premio Rapallo BPER Banca” è in programma giovedì 27 ottobre 2022 con una serata speciale in compagnia di Eva Cantarella e Nadia Terranova.

La cerimonia di premiazione si terrà a Rapallo tra fine novembre e inizio dicembre.

Redazione

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium