/ Municipio Ponente

Municipio Ponente | 01 ottobre 2022, 16:04

Pegli, una giornata di festa per l’Istituto Comprensivo nel parco di Villa Rosa

Dalle 10 alle 18 ecco in programma moltissime attività sportive e laboratoriali, insieme alle varie associazioni operanti sul territorio. Un bel momento arricchito anche dai concerti della Filarmonica e della Scuola Conte

Pegli, una giornata di festa per l’Istituto Comprensivo nel parco di Villa Rosa

Con i suoi tredici plessi e gli oltre mille e cinquecento iscritti, l’Istituto Comprensivo Pegli è il principale di tutto il Ponente cittadino, ma non è questa la sua unica particolarità. Tradizione vuole, infatti, che l’IC Pegli festeggi, oltre alla fine delle lezioni, anche l’inizio dell’anno scolastico e, dopo lo stop imposto dalla pandemia, si ritorna a organizzare quest’appuntamento, molto sentito da tutta la delegazione e non solo da chi ha a che fare con gli ambienti didattici.

La data fissata è quella di domani, dalle 10 alle 18, e il luogo è il parco di Villa Rosa, in viale Modugno, dove si trovano alcuni dei plessi del comprensivo. La festa dell’IC Pegli, denominata ‘Ritroviamoci’, nasce dalla collaborazione con numerose realtà e associazioni del territorio, che ruotano intorno al mondo della scuola e spesso ne arricchiscono la proposta formativa, oppure arricchiscono le aule stesse con donazioni di ogni tipo: ecco allora che non mancheranno Studio Dyv Top, Basket Pegli, San Marziano, Obiettivo Danza, Polisportiva Sant’Antonio, Warrior Muay Thai, Happy Talk, Giostra della Fantasia, Croce Verde, Omnibus, Ale Villa, Sapere Coop, Filarmonica Pegliese, Baixi, Scuola Conte, Anpi, Family Care, Anspi e Pegli Bene Comune. Ogni realtà sarà impegnata con la propria proposta, mentre al pomeriggio la dirigente scolastica, Marina Orselli, racconterà le novità per il 2022/2023. 

“La principale - afferma - riguarda la palestra della scuola ‘Galeazzo Alessi’, che è stata rimessa a posto nei giorni scorsi con importanti lavori, grazie al supporto e al contributo da parte del Comune di Genova. Per la nostra scuola, che punta dritta sulla strada dell’inclusione, questo rappresenta un importante traguardo”.

L’altro traguardo è aver potenziato l’offerta formativa della secondaria di primo grado: un percorso avviato dalla precedente preside, Iris Alemano, e ora portato avanti con convinzione anche da Marina Orselli. “All’IC Pegli è partito, tra i primi in Liguria, il progetto sportivo, insieme a quelli tecnologico e linguistico, mentre l’indirizzo musicale continua a rappresentare la nostra fortissima tradizione”.

Quanto alle elementari, per il secondo anno di fila è stata formata la classe ‘outdoor’, che fa quasi interamente didattica all’aperto, mentre l’istituto è stato ufficialmente inserito nella rete nazionale delle scuole all’aperto. Avere molteplici proposte significa poter contare su un corpo docenti versatile: “Intatti - sostiene Marina Orselli - la formazione degli insegnanti diventa fondamentale e anche in questo caso abbiamo intenzione d’inserire nuovi percorsi. L’IC Pegli è sempre stato caratterizzato da un certo dinamismo, anche sul tema delle avanguardie educative”. Domani ci sarà modo di approfondire tutto questo, mentre le associazioni coinvolte hanno preparato parecchi laboratori: scrittura creativa con la Ale Villa, riciclo dei rifiuti con Pegli Bene Comune, disegno, scambio di libri e giochi in legno con Omnibus, baby dance e yoga con Dyv Top, disegno e creatività con Anpi Pegli. E poi, i concerti della Filarmonica e della Scuola Conte. Tutta la delegazione partecipa e sostiene il proprio istituto scolastico: un bellissimo esempio di cittadinanza attiva. Tra gli sponsor di ‘Ritroviamoci’ ci sono: Panificio Di Cara, Panificio Attardi, Panificio Nadia, Coop Liguria, Ristorante Teresa, Panificio Bruzzone, 3C Caffè in Capsule.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium