/ Eventi

Eventi | 07 ottobre 2022, 17:50

"Genova Start": grande successo della 'finestra notturna' sul mondo dell'arte moderna e contemporanea (foto e video)

Venti gallerie aderenti e più di 5mila visitatori: la notte bianca dell'arte si consolida come realtà sempre più attesa dal pubblico

"Genova Start": grande successo della 'finestra notturna' sul mondo dell'arte moderna e contemporanea (foto e video)

Venti gallerie d’arte genovesi hanno aperto le porte al pubblico per l’edizione 2022 di “Genova Start”: un appuntamento ormai atteso e consolidato per gli appassionati di arte ma anche per i curiosi, che grazie alla “notte bianca” possono approfittare dell’apertura straordinaria degli spazi dedicati al mondo dell’arte moderna e contemporanea per avvicinarsi alle opere che la rappresentano. Dalle 18 a mezzanotte di ieri, giovedì 6 ottobre, i vicoli di Genova, partendo da piazza Dei Giustiniani e passando per piazza San Matteo, vico Casana e palazzo Ducale hanno regalato a turisti e cittadini la possibilità di scoprire le collezioni delle diverse gallerie aderenti, nonché le speciali opere esposte in occasione dell’evento.  

 

Racconta Elisabetta Rossetti, dello Studio Rossetti di via Chiabrera e promotrice dell’iniziativa: “Un’edizione molto voluta da tutte le gallerie che hanno aderito, che si sono unite per presentare una città ricca di eventi, di inaugurazioni e di manifestazioni. Questa notte in cui le gallerie saranno aperte è una bellissima occasione per visitare il centro storico, i palazzi storici in cui le gallerie sono inserite e avvicinare le persone, giovani e non, interessate all’arte e i curiosi al centro storico con occhi entusiasti”. 

Raccontano Martina Gagliardi e Ambra Gaudenzi della Galleria Il Vicolo di Salita Pollaiuoli, che ha aperto un pop up store accanto alla galleria principale dedicato ad Alf Gaudenzi: “Alf Gaudenzi è il fondatore della galleria e artista del secondo futurismo ligure. Abbiamo aperto questo spazio per far conoscere le sue edizioni limitate, siamo nati proprio nel 1967 in questo piccolo spazio e l’abbiamo utilizzato in questo modo proprio perché è uno spazio che rimane nel nostro cuore. È bello che ci sia questo legame tra la galleria e la storia della nostra famiglia”. E proseguono “Start Genova funziona, le scorse edizioni sono state un successo e ogni anno sempre più persone si avvicinano al mondo dell’arte. Il fatto di riuscire contemporaneamente realtà anche diverse può portare nuove persone, anche giovani, ad avvicinarsi al mondo dell’arte”. 

Laura Bonifazi della Galleria d’Arte Lazzaro conclude: “Start consente a tutte le gallerie di venir fuori con le loro proposte migliori e al pubblico consente di fruire in orario serale di queste realtà che spesso non vengono frequentate abbastanza. La mia galleria è un po’ particolare perché credo che l’arte debba fondarsi sull’incontro e sullo scambio tra persone e tra esperienze. Quando accade un incontro fra un’opera e un visitatore è perché qualcosa si muove dentro, e su questo mood io cerco di attivare una serie di iniziative. Ora ad esempio c’è il book club, partendo da un testo creiamo un’occasione di scambio. Tutti i linguaggi aiutano l’arte, anche la musica: io cerco continuamente di attingere a tutte le realtà e tutte le contaminazioni”. 

Un’edizione record per Genova Start, che supera i 5mila visitatori dello scorso anno e che conferma il legame sempre più stretto che si è creato tra il centro storico della città e l’arte, in ogni sua forma ed espressione. Linguaggi e stili molto diversi tra loro si avvicendando entrando in una galleria dopo l'altra, originali come le personalità che li hanno creati e che li hanno poi selezionati, ponendo l'accento non solo sulle singole opere ma sull'intero insieme che va poi a creare l'esperienza di visita in galleria.

A questa edizione hanno partecipato le gallerie: ABC Arte, Capoverso Arte Contemporanea, Canessa 11, Ellequadro Documenti AC, Etherea Art Gallery, Il Vicolo, Lazzaro, Leonardi V-Idea, Galleria Arte Studio - Il Basilisco Galleria d’Arte, Stella Rouskova Gallery, Stupendo BF Gallery e Willy Montini, Galleria San Lorenzo Al Ducale, Galleria Daltoquadro, Guidi Galleria d’Arte Contemporanea, Guidi&Schoen, Pinksummer, Sharevolution, Studio Rossetti Arte Contemporanea, Spazio Unimedia contemporary art, VisionQuest 4rosso.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium