/ Attualità

Attualità | 16 ottobre 2022, 07:20

Meraviglie e leggende di Genova: cosa vuol dire rolli?

La manifestazione richiama in città migliaia di visitatori ma la domanda principale è "come mai si chiamano rolli?"

Meraviglie e leggende di Genova: cosa vuol dire rolli?

Torna l'appuntamento con i Rolli days, una consuetudine che nel corso degli ultimi anni attira in città migliaia di visitatori da tutta Italia e non solo.

Una ricorrenza attesa per scoprire le meraviglie di Genova e della sua storia.

Ma cosa vuol dire rolli?

La prima risposta, quella che si sente più diffusamente, sostiene che la parola Rolli stia a significare rotoli, ossia elenchi, cioé gli elenchi in cui erano indicate le dimore sfarzose delle famiglie potenti della Genova della seconda metà del Cinquecento e per il secolo successivo.

La critica, nei più recenti studi, vuole però che in realtà Rolli di Genova stia a indicare i ruoli che questi palazzi garantivano alla Repubblica, sostituendosi alle funzioni di accoglienza e assegnando l’ospite in base all’importanza della personalità in visita in città.

Un sistema che oggi si potrebbe definire, semplificando, di "alberghi" e che nasce durante il periodo della Repubblica aristocratica, rifondata nel '500 dall'ammiraglio Andrea Doria.

Nel 2006, dei 114 palazzo che compongono i Rolli, 42 sono stati inseriti nel Patrimonio dell’umanità Unesco per la loro bellezza e per la singolare identità sociale ed economica che  inaugura l’architettura urbana di età Moderna in Europa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium