/ Sport

Sport | 20 ottobre 2022, 17:59

Solidarietà, a Nervi medici e pazienti del Gaslini scendono in campo

La F.C. Gloriosa Giannina sfiderà la PSV Eindhovena. Appuntamento sabato alle ore 19 presso il campo di calcio Ledakos

Solidarietà, a Nervi medici e pazienti del Gaslini scendono in campo

Un pomeriggio all’insegna della solidarietà quello in programma sabato prossimo, 22 ottobre, alle ore 19.00 presso il campo di calcio Ledakos, all'uscita dell'autostrada di Nervi.

In campo due squadre speciali: quella composta dai medici dell’Istituto Giannina Gaslini, la F.C. Gloriosa Giannina, e la PSV Eindhovena, composta da ragazzi guariti o in cura per patologia neoplastica seguiti dall’Istituto. 

“La squadra “PSV Eindhovena” vuole nel nome che scimmiotta quello di un famoso team di calcio di qualche anno fa ricordare le sofferenze e le lunghe terapie a cui questi ragazzi sono stati sottoposti ma da cui sono usciti vittoriosi - afferma il dottor Massimo Conte, oncologo del Gaslini e mister della PSV Eindhovena - Vogliamo portare un messaggio di speranza per tutti i ragazzi che si ammalano in età adolescenziale di un tumore da cui oggi si può guarire in un'elevata percentuale di casi”. 

Diletta, ex paziente guarita dalla malattia, premierà a fine partita la compagine vincente.

La serata sarà allietata dalle voci del gruppo musicale Ragazzitralestelle di Chiavari.

Questa partita rappresenta una sorta di ripartenza dopo la pandemia per la PSV Eindhovena. Da tempo infatti la squadra è coinvolta in tornei e partite con l’obiettivo di lanciare un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro. Tra i vari impegni sportivi ricordiamo che nel 2018 e nel 2019 la PSV Eindhovena ha preso parte alla Winners Cup di Milano, una competizione sponsorizzata  dalla società calcio Inter - Pirelli e FIAGOP-AIEOP., che vede in campo squadre di tutta Italia composte da giocatori tra i 14 e 24 anni in cura o guariti da una patologia emato-oncologica.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium