/ Attualità

Attualità | 12 novembre 2022, 18:21

Sicurezza, Siap: “Le telecamere aiutano ma non sono la soluzione se non c’è coordinamento istituzionale”

Le dichiarazioni del Sindacato Italiano Appartenenti Polizia

Sicurezza, Siap: “Le telecamere aiutano ma non sono la soluzione se non c’è coordinamento istituzionale”

Sul tema sicurezza in città interviene Roberto Traverso, Segretario Nazionale Siap e Segretario Generale Provinciale Siap Genova:

“Le telecamere rappresentano un supporto fondamentale per l’attività di investigativa per le forze dell’ordine ma da sempre sosteniamo e dimostriamo che non potranno mai sostituire l’attività operativa garantita dal personale che si occupa di controllo del territorio, prevenzione e repressione dei reati.

L’annuncio del Sindaco Bucci dell’installazione di nuove telecamere a Genova rischia se non sarà accompagnato da un serio e condiviso protocollo operativo tra Comune di Genova e le Sale Operative della Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, rischia di trasformarsi in uno spot mediatico che alla fine si concretizzerà in uno spreco di risorse economiche a carico di chi pagherà di tasca propria queste nuove telecamere.

Dal momento in cui la Polizia Locale grazie ai fondi stanziati a favore del Ministero dell’Interno dispone da quasi un anno di una propria centrale operativa iper tecnologia e ad oggi i poliziotti della Questura di Genova non hanno ricevuto nessuna indicazione formale operativa in merito a come coordinarsi in caso di necessità per esigenze investigative.

Quindi, auspicando che i poliziotti delle “Volanti”, della Squadra Mobile o delle Squadre di PG dei commissariati o delle Specialità della Polizia di Stato possano utilizzare le potenzialità tecnologiche della nuova centrale operativa della Polizia Locale, ricordo  al Sindaco Bucci e all’Assessore Gambino che le politiche sulla sicurezza per una città metropolitana italiana di fascia simile a quella genovese dovrebbero essere basate sulla condivisione coordinata tra le forze in campo e non su iniziative unilaterali mediatiche come l’ultima sulle nuove telecamere perché come per la discutibile e incomprensibile, proposta di spostare la “Movida in Darsena” , oltre al rumore di qualche articolo di di stampa, difficilmente miglioreranno la qualità della vita dei cittadini”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium