/ Attualità

Attualità | 19 novembre 2022, 11:16

Tartufando, in piazza Sarzano torna la manifestazione dedicata all'oro della terra (foto e video)

Dopo il successo delle passate edizioni, la manifestazione organizzata dal civ di Sarzano - Sant’Agostino si ripropone nella formula tradizionale coinvolgendo 47 locali

Tartufando, in piazza Sarzano torna la manifestazione dedicata all'oro della terra (foto e video)

E tornata ad animare i vicoli del centro storico la settima edizione di Tartufando, l’appuntamento organizzato dal Civ Sarzano-Sant’Agostino che, dalla passata edizione, si è estesa arrivando a coinvolgere diverse zone tra cui piazza delle Erbe, vico Casana e San Matteo.

Una manifestazione che si articola lungo tutta la settimana e che ha visto l’oro della terra protagonista nei locali della zona con un menù dedicato.

Ieri sera in piazza Sarzano è stata inaugurata l’area fiera a ingresso gratuito dove sono ospitati diversi stand enogastronomici.

 

Il presidente del Civ Sarzano-Sant’Agostino Matteo Zedda spiega: “Torna Tartufando, siamo nella settimana del tartufo, e siamo alla settima edizione. Ritorna finalmente l’area fiera in piazza Sarzano per un evento importante che riporta la qualità di questo prodotto in centro storico. E’ importante credere che attraverso la qualità si possa riqualificare e dare un buon servizio al territorio.

Protagonista è senza dubbio il tartufo ligure, bisogna ricordare che i liguri presenti qui alla fiera di Tartufando ci tengono molto a dire che è un prodotto che va riscoperto, evidenziato, perché è un nostro prodotto”.

 

Entusiasta dell’evento anche l’assessore al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli: “Come si può vedere, la mappa dal 2017 sta diventando sempre più ampia, vuol dire che c’è un aumento delle realtà commerciali che vengono coinvolte. Mi veniva raccontato che i ristoratori sono molto contenti perché anche a pranzo in questi giorni hanno fatto il pieno. Credo che questo sia un bel messaggio che ci porta verso Natale, un dicembre vivo che parte con un novembre che punta sul nostro centro storico, sull’osare anche dei nostri commercianti. Puntare sul tartufo non era scontato, lo hanno fatto e per sette anni è sempre migliorato con tantissime persone che vediamo qua, sempre più contente della manifestazione”.

 

“Tartufando è una scommessa che è stata vinta - aggiunge il Direttore di Confesercenti Paolo Barbieri - torna con una nuova edizione, edizione che unisce i prodotti tipici alla bellezza del cento storico.

Nelle vie del civ e nelle altre strade si da vita a questa manifestazione all’insegna della degustazione del tartufo, un prodotto tipico anche della nostra regione che i ristoratori trasformano in piatti prelibatissimi.

In questa settima edizione, che ancora di più vede insieme Confesercenti con altre associazioni, si vuole dare vita a una iniziativa che vuole anche destagionalizzare le offerte turistiche”.

 

Presente anche l’assessore al Commercio di Regione Liguria: “Ricordavo poco fa con gli organizzatori l’ultima edizione vera, nel 2019, diluviava, c’era un freddo cane ed eravamo tutti stretti sotto a un tendone, anche più piccolo di questo.

Siamo contenti di riprendere quel filo e c’è un bel fermento. Nei giorni scorsi ho girato qui in zona in pausa pranzo e ho visto tanta gente, ancora oggi tanti turisti giravano, Vedere il centro storico così bello animato con cose di tutti i generi ma anche molto legate al nostro territorio e alle nostre produzioni con i tartufi della Liguria che, prima di fare l’assessore, credevo venissero tutti dal Piemonte e non pensavo che la zona di Millesimo avesse un’eccellenza del genere, fa piacere.

La regione c’è, continueremo a supportare questo tipo di eventi perché crediamo che nel piccolo ci possa essere anche il grande. 

La Liguria e Genova sono ancora in questo periodo abbastanza piene di turisti ed è una bella immagine vedere famiglie che girano con la carta geografica e fotografano.

 

Quarantasette le attività coinvolte nell’iniziativa che vuole anche esaltare i prodotti tipici del territorio ligure creando un nuovo modo di fare cultura con l’importante contributo dell’Associazione Tartufai Tartuficoltori Liguri di Millesimo, in prima fila nell’esposizione e nella vendita del tartufo del Ponente.

Importante anche la promozione dei prodotti tipici liguri con Liguria Gourmet, il marchio collettivo geografico per la ristorazione regionale ideato, registrato e garantito da Regione Liguria e Sistema Camerale.

Buon cibo, prodotti tipici e tanta attenzione al territorio lasciano spazio, nella serata, all’intrattenimento. Dopo il dj set di Capasoul, questa sera appuntamento con il concerto dei Trilli a partire dalle 21.

Lo spazio fiera è aperto dalle 11 alle 23.

Questi i banchi presenti in piazza

Max Beer – Birrificio della Valpolcevera; Enoteca del Civ – Enoteca Ligure; Cocktail Bar Ginuensis; Bart Tender di Liguria Gourmet; Tartuficoltori Liguri; Caratti Tartufi Monferrato; Mirko Tartufi – Cortona; La Cucina di Sarzano (Lasagnette al pesto, taglierini al tartufo, uova, vellutate al tartufo); Patate Damiani; Pork Spot – specialità di maiale; LoStecco Truck Food.

Isabella Rizzitano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium