/ Eventi

Eventi | 28 novembre 2022, 18:02

“Read the Signs: riconosci i segnali di una relazione tossica”, giovedì un convegno per prevenire la violenza domestica

L'incontro si svolgerà a partire dalle 16 nella Società Ligure di Storia Patria a Palazzo Ducale

“Read the Signs: riconosci i segnali di una relazione tossica”, giovedì un convegno per prevenire la violenza domestica

Nell’ambito delle attività a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne, il Soroptimist Club Genova organizza, nel pomeriggio di giovedì 1° dicembre, il Convegno ”Read the signs: riconosci i segnali di una relazione tossica”. 

L’iniziativa è aperta al pubblico e si svolgerà presso la Società Ligure di Storia Patria, Cortile Minore di Palazzo Ducale, a Genova.

 

L’associazione di volontariato “al femminile” genovese con tale incontro intende dare più informazioni per prevenire la violenza domestica e riconoscere in tempo quei segnali (gelosia, controllo, manipolazione, collera) che possono portare alla tossicità e alla pericolosità di una relazione. Per una maggiore consapevolezza, perché le donne non accettino nel silenzio soprusi e prevaricazioni, ma trovino la forza di allontanarsi, di troncare la relazione, di denunciare alle forze dell’ordine e rivolgersi al 1522.

 

L’incontro prevede interventi della Presidente 21/23 del Soroptimist Club Genova, Antonella Rossini, che presenterà il tema; di Giovannella Stropeni Nasta, Psicologa, Psicoterapeuta in Sessuologia Clinica, su “La passione è violenza?”; di Alessandra Montanini, Pedagogista, Operatrice del Centro Antiviolenza Via Cairoli, Ge, con “I segni premonitori, insegniamo a leggerli. L'importanza della prevenzione nelle scuole”; di Adele De Leo, Responsabile del Comitato Interassociativo Carta Diritti della Bambina, Ge, su “La Carta  

dei Diritti della Bambina: il primo passo verso la parità”; dei Dirigenti Panetta e Signoretti della Questura di Genova, con “Una stanza tutta per se`: l'attività della Polizia di Stato”. Concluderà Francesca Corso, Assessore Comune di Genova al Marketing Territoriale, Politiche per i Giovani, Disagio e solitudine, Pari Opportunità, Animali.

 

Il Soroptimist International è associazione di service internazionale nata a Oakland (Usa) nel 1921; il Club Genova è nato nel 1953, e da 69 anni sostiene iniziative a favore delle donne, per dare valore alla loro presenza professionale e lavorativa, ma anche al sostegno di situazioni sociali difficili (carcere, violenza domestica, violenza sui minori), nonché aiuti in situazioni d’emergenza territoriale. 

 

Per l’iniziativa del 1 dicembre è stato concesso il patrocinio del Comune di Genova. Soroptimist ringrazia la Società Ligure di Storia Patria per l’ospitalità ed il Comitato Interassociativo Carta Diritti della Bambina – Genova per la collaborazione.

 

Per informazioni:  www.soroptimist.it/club/genova/ -- club.genova@soroptimist.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium