/ Municipio Levante

Municipio Levante | 30 novembre 2022, 16:29

Campostano, la denuncia delle opposizioni del Consiglio Municipale: "La maggioranza di centrodestra rifiuta l'assemblea pubblica coi cittadini"

La nota firmata da Movimento 5Stelle, Lista RossoVerde, Pd e Genova Civica spiega come la mozione della minoranza per chiedere un'assemblea pubblica a proposito della costruzione di un nuovo supermercato con piscina sia stata negata

Campostano, la denuncia delle opposizioni del Consiglio Municipale: "La maggioranza di centrodestra rifiuta l'assemblea pubblica coi cittadini"

La maggioranze del Consiglio Comunale del Municipio IX Levante "rifiuta l'assemblea pubblica dei cittadini".

A sostenerlo sono le opposizioni del consiglio municipale, Movimento 5 Stelle, Lista RossoVerde, Partito Democratico e Genova Civica, che spiegano tutto in un comunicato.

"Il 28 Novembre 2022 - si legge - si è svolto il Consiglio Municipale del Municipio IX levante.

La Minoranza aveva presentato una mozione chiedendo di indire un'assemblea pubblica per illustrare alla cittadinanza il progetto relativo alla costruzione di un nuovo supermercato con annessa piscina nell'area di Campostano, Nervi.

Una maggioranza balbettante ha prima affermato che al momento campostano non risultava essere un progetto definitivo.

Documenti alla mano si è dimostrato che la delibera comunale del 29 settembre presenta una variante al PUC in cui si parla espressamente del progetto di un supermercato e relativa piscina. 

Come minoranza abbiamo preso atto che in due mesi la maggioranza non era stata in grado di informarsi per fornire delle risposte ai cittadini nerviesi e di tutta Genova.

Secondo la Maggioranza prima di indire una assemblea pubblica occorre fare un passaggio a livello municipale, passaggio che nello scorso ciclo invece non avveniva e di cui si prendeva conoscenza di quello che sarebbe successo nel territorio attraverso testate giornalistiche o assemblee pubbliche.

Abbiamo ricordato che come opposizione in questi pochi mesi di insediamento avevamo già presentato due interrogazioni in ambito Campostano senza risposta.

Lo scambio di opinioni è continuato: la maggioranza ha sottolineato che era già stata fatta un'assemblea pubblica nel 2018, di pronta risposta la minoranza ha fatto presente che l’argomento su cui verteva l’incontro pubblico era sul porticciolo e campostano era ancora una velata ipotesi, mentre al giorno d'oggi è stata fatta una variante al PUC, la quale dovrebbe presupporre un interesse pubblico che al momento non trova riscontro, viste le continue lamentele e preoccupazioni da parte dei nerviesi e commercianti. 

Una volta citati i commercianti la maggioranza ha voluto specificare che le attività commerciali non stanno riscontrando problemi.

Visto le modalità con cui si stava cercando di eludere la nostra richiesta di assemblea pubblica - con spirito di leale collaborazione - l’opposizione ha modificato i termini per indire l'assemblea, da 30 giorni a 3 mesi, addirittura eliminando dei punti della mozione stessa per far sì che potesse essere votata.

Nonostante un’apertura la mozione è stata ugualmente bocciata.

In poche parole, la maggioranza afferma che non c'è il progetto, una volta smentiti con documenti alla mano cercano di sviare su altri temi, dimostrando che il progetto è presente, semplicemente manca l’interesse di confrontarsi con la cittadinanza eludendo il ruolo di rappresentanza e ascolto che qualifica le Istituzioni".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium