/ Attualità

Attualità | 05 dicembre 2022, 13:35

Gas, Coldiretti: "A novembre bolletta in aumento del +13,7%"

"L’aumento dei costi pesa su famiglie e imprese in crisi"

Gas, Coldiretti: "A novembre bolletta in aumento del +13,7%"

Aziende e famiglie continuano ad essere vessate dall’aumento incontrollato delle bollette del gas. Fare i conti con i costi energetici fuori controllo sta diventando un’impresa: secondo le ultime stime pubblicate da Arera, la bolletta gas per le famiglie continua ad aumentare: dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), in base all'andamento del mercato all'ingrosso italiano per la famiglia tipo (ancora in tutela), per i consumi del mese di novembre si registra una crescita del +13,7%.

“La spesa energetica ha un doppio effetto negativo – sottolineano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, Presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale – dal momento che riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese, particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’inverno”. Il costo dell’energia si riflette, infatti, su tutta la filiera, e riguarda sia le attività agricole che la trasformazione e la distribuzione.

Secondo l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Enea , la produzione agricola e quella alimentare in Italia assorbono oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali, per circa 13,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium