/ Attualità

Attualità | 07 dicembre 2022, 13:25

Servizio delle Iene sulle pubbliche assistenze, Nucci (Anpas Liguria): "Avvieremo subito tutti gli accertamenti interni che riguardano la Croce Azzurra Fegino"

"Il forte aumento dei costi di combustibili ed energia elettrica non può e non deve essere una giustificazione per superare i limiti della legalità"

Servizio delle Iene sulle pubbliche assistenze, Nucci (Anpas Liguria): "Avvieremo subito tutti gli accertamenti interni che riguardano la Croce Azzurra Fegino"

A seguito del servizio andato in onda ieri sera 6 dicembre durante la trasmissione “Le Iene” su Italia 1 e riguardante possibili illeciti amministrativi della nostra associata Croce Azzurra Fegino, il presidente Anpas Liguria Nerio Nucci dichiara che: “Fa male vedere come il senso del volontariato venga completamente svuotato e addirittura violentato da azioni scellerate di questo tipo.”

Il forte aumento dei costi di combustibili ed energia elettrica non può e non deve essere una giustificazione per superare i limiti della legalità, dei valori e della moralità che sono capisaldi di Anpas, a ogni livello, a maggior ragione trattandosi di un’organizzazione di volontariato. Si può capire il momento di difficoltà che, come per altri settori, colpisce anche le nostre associazioni operanti in un sistema che deve essere rivisto e ottimizzato, ma tutto questo non può e non deve essere una scusante.

Nell’Anpas che avrò il compito di guidare a livello regionale per i prossimi 4 anni – continua Nucci – non ci potrà essere spazio per quelle associazioni che non rispetteranno questi requisiti fondamentali di trasparenza: proprio per questo motivo ieri, nella nostra prima riunione di direzione, abbiamo istituito una delega per l’autocontrollo e il monitoraggio della rete associativa, che avrà il compito di accertare la sussistenza e la permanenza dei requisiti necessari all’iscrizione alla rete. Su questo io e la squadra che mi sostiene saremo assolutamente intransigenti.

Conclude Nucci: “Avvieremo subito tutti gli accertamenti interni che riguardano la Croce Azzurra Fegino e, nel caso vengano confermati, agiremo con fermezza e ci riserveremo di intraprendere ogni azione di tutela del nostro movimento. Dobbiamo essere vigili e pronti a intervenire per isolare e condannare qualsiasi comportamento che possa mettere a repentaglio il valore di oltre 120 anni di storia, sempre dalla parte dei cittadini”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium