/ Municipio Valpolcevera

Municipio Valpolcevera | 23 gennaio 2023, 07:38

Il bar soffocato dai cantieri a Certosa, Lorena si arrende: "A marzo chiudo" (Video)

Nel giro di qualche mese il suo bar, come molte attività della zona ha perso il 50% di clienti

Il bar soffocato dai cantieri a Certosa, Lorena si arrende: "A marzo chiudo" (Video)

Il piccolo bar latteria Lolly, d'angolo all'imbocco di via Mansueto è una delle attività soffocate nel labirinto di cantieri a Certosa, tra i lavori per la nuova fermata della metropolitana e quelli della linea ferroviaria del Campasso. 

Lorena Risso, che gestisce il bar,  in questi ultimi mesi ha maturato una scelta dolorosa: la chiusura definitiva dell’attività. I cantieri, la chiusura dei parcheggi per la realizzazione della nuova stazione metropolitana hanno praticamente dimezzato la clientela. I clienti abituali si sono diradati un po' alla volta, come per le altre attività della via, solo pochi vecchi amici fanno le lunghe deviazioni obbligate tra le transenne per bere un caffè. 

“Ho deciso di chiudere il bar il 31 marzo proprio a causa di queste problematiche”, dice Lorena con un filo di rassegnazione. 

Residenti e attività commerciali soffrono perché non si sentono ascoltati da Palazzo Tursi.

Via Mansueto si trova proprio a metà tra i due grandi cantieri di Certosa e, di fatto, è rimasta isolata da tutto. Una situazione che non è più sostenibile per Lorena:

“I due lavori di metropolitana e ferrovie ci hanno dimezzato il lavoro. C’è stata la chiusura del parcheggio e quindi non passa più nessuno.

È già da un anno e mezzo che è iniziato il calo di clienti, da quando sono iniziati i cantieri. Prima abbiamo avuto il crollo del ponte Morandi, poi il Covid che non hanno aiutato. I cantieri sono stata la mazzata finale.

Lavoro principalmente con la gente del quartiere ma lavoravo anche con il passaggio che si creava in zona: le persone che mettevano l’auto nel parcheggio passavano di qui e magari si prendevano un caffé, adesso questa è diventata una via deserta.

Abito in via Castelluccio, dove ci sarà la fermata della metropolitana. Lì con i cantieri ora ci sono rumori, alcune volte sentivo le vibrazioni dei lavori in casa”. 

Ad aggravare questa situazione si aggiunge poi la probabile chiusura estiva della linea metropolitana per lavori di manutenzione. Interventi necessari ma che isolano ulteriormente un quartiere che, a detta dei diretti interessati, sembra diventare un’isola, senza possibili comunicazioni con il centro città.

Federico De Salvo e Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium