/ Municipio Medio Levante

Municipio Medio Levante | 30 gennaio 2023, 07:27

Un libro contro il degrado, alla Foce i cittadini chiedono il 'bookcrossing'

A chiederlo sono le volontarie di 'PuliAmo la Foce'. Un'iniziativa simile è nata di recente a Voltri. In via XX è nato da poco un distributore di libri h24

La zona in cui potrebbe sorgere il bookcrossing alla Foce

La zona in cui potrebbe sorgere il bookcrossing alla Foce

Anche la cultura può combattere il degrado. Lo pensano le volontarie di 'PuliAmo la Foce', che ogni giovedì puliscono il quartiere liberandolo dalla spazzatura che si deposita sui marciapiedi. Le donne, allo scopo di abbellire la Foce hanno proposto il posizionamento di un bookcrossing a disposizione di tutta la cittadinanza.

Alcune settimane fa ne è nato uno a Voltri, un'iniziativa promossa dal Municipio Ponente, che ha riscosso un discreto successo. In via XX Settembre, all'altezza del ponte Monumentale, è nato da poco un distributori di libri h24.

Alla Foce, in piazza Tommaseo, ne esisteva uno ricavato da una vecchia cabina telefonica dismessa, ma il progetto era stato abbandonato. Ora i cittadini chiedono una nuova installazione, più curata, in una zona verde tra via Casaregis, via Ruspoli e via Cecchi. "Vogliamo abbellire il quartiere, il bookcrossing rientra tra le iniziative che intendiamo portare avanti", confermaa a La Voce di Genova Tiziana Camilla, una delle volontarie che fanno parte di 'PuliAmo la Foce'.

Dell'iniziativa sono stati informati la presidente del Municipio Medio Levante Anna Palmieri e il suo vice Luca Rinaldi che hanno già incontrato il comitato.

Il bookcrossing nasce nel 2001. Si tratta di un'iniziativa di distribuzione gratuita di libri che ruota intorno all'esistenza di un elenco di volumi identificati da un codice unico, attraverso cui è possibile seguire la traversata del libro, e il suo incrociarsi con i lettori.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium