/ Gen Z - il mondo dei giovani

Gen Z - il mondo dei giovani | 05 febbraio 2023, 09:30

Gen Z - il mondo dei giovani - E' davvero troppo difficile frequentare il liceo oggi?

La maggior parte dei giovani liguri ha scelto di iscriversi al liceo per il prossimo anno scolastico. Ma è davvero una mole di lavoro impossibileper gli studenti?

Gen Z - il mondo dei giovani - E' davvero troppo difficile frequentare il liceo oggi?

Il 30 gennaio 2023 si sono ufficialmente chiuse le pre iscrizioni alle scuole superiori per tutti gli adolescenti d’Italia per l’anno scolastico 2023/2024. I dati parlano chiaro: la maggioranza dei ragazzi ha scelto i licei, rispetto agli istituti professionali

A prescindere dagli argomenti di studio che contraddistinguono il classico, lo scientifico e gli altri tipi di istituto,  quello che effettivamente fa la differenza rispetto alle altre tipologia di scuola è spesso il metodo di studio. 

È di pochi giorni fa la notizia, pubblicata dal Secolo XIX, in cui veniva denunciata la mole di stress di alcuni studenti del Cassini di Genova, che li avrebbe spinti a cambiare scuola perché troppo rigida. 

Proprio un ex studente del liceo scientifico di viale Sauli ha voluto difendere la sua vecchia scuola: “Ritengo che le tesi avanzate dai signori interessati, quindi proposte sul vostro articolo, vadano in contraddizione ad altre esperienze vissute all'interno di quella scuola” afferma il ragazzo.
“Il Cassini a me ha insegnato un metodo di studio formidabile che mi sta agevolando il percorso universitario, e che mi ha già consentito di raggiungere ottimi traguardi” continua nella sua dichiarazione.
Conclude l’articolo dichiarando “ritengo importante sottolineare che il liceo dipinto in questo articolo NON è quello condiviso da me e da molte persone per cui ho avuto l'onore e il privilegio di condividere cinque anni.” 

 

Personalmente, ho scelto di frequentare il liceo linguistico al Montale, ma in qualche modo sento di poter concordare con quanto dichiarato dall’ex alunno del Cassini: non metto in dubbio che il liceo molte volte possa risultare duro e faticoso, ma offre un’ottima preparazione per chi deciderà di intraprendere un percorso universitario. Molte volte la mole di lavoro che viene assegnata è effettivamente notevole, ma aiuta i ragazzi ad apprendere un metodo di studio che si rivelerà un’ottima base su cui costruire una carriera universitaria e/o professionale. 

Nei licei la cultura è molto importante, tant’è che materie come filosofia e latino sono all’ordine del giorno, indipendentemente dal tipo di liceo che si frequenti. 

Credo sia molto positivo il fatto che nella nostra regione quest’anno siano aumentate notevolmente le iscrizioni nei licei, perché sono davvero un ottimo approccio per il futuro e offrono una grande preparazione scolastica e un grande bagaglio culturale agli studenti che decidono di intraprendere questo tipo di percorso. 

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium