/ Attualità

Attualità | 14 settembre 2025, 13:21

Pegli, inaugurata la nuova ambulanza della Croce Verde. Il presidente: "Un mezzo di ultima generazione al servizio della comunità"

Il veicolo, frutto di una donazione, è dotato di monitor multiparametrico per il controllo dei parametri vitali e di un sistema a pressione negativa. Insieme a questo, è stato donato anche un Berlingo attrezzato per il trasporto di persone disabili in carrozzina

Una mattinata partecipata e sentita quella che oggi, domenica 14 settembre, ha animato piazza Santa Maria Immacolata a Pegli, dove la Croce Verde ha inaugurato la sua nuova ambulanza. Non un semplice mezzo di soccorso, ma uno strumento di ultima generazione che va ad arricchire il parco veicoli dell’associazione, cuore pulsante del quartiere dal 1909.

A illustrare le caratteristiche della nuova ambulanza è stato il presidente della Croce Verde, Diego Snaidero: “Per noi è importante far conoscere l’associazione e garantire alla popolazione che utilizza i nostri mezzi strumenti moderni e affidabili. Questa ambulanza è di ultima generazione: è dotata di un monitor multiparametrico, una sorta di terminale collegato al paziente che rileva parametri vitali come frequenza cardiaca, respiratoria ed elettrocardiogramma, permettendo un monitoraggio costante dal momento del carico fino alla consegna in pronto soccorso".

Inoltre "dispone di un dispositivo che crea pressione negativa all’interno del mezzo, molto simile a quello presente nelle sale operatorie: serve a ridurre la carica batterica e a garantire maggiore sicurezza sia per l’equipaggio sia per le persone trasportate, anche in caso di patologie infettive - prosegue il presidente -. Non è una soluzione definitiva, ma rappresenta un passo avanti importante. L’ambulanza mantiene naturalmente tutte le dotazioni standard richieste dalle normative regionali per la gestione di pazienti traumatizzati e per la somministrazione di ossigeno. A queste, però, si aggiungono le innovazioni del monitor multiparametrico e del sistema a pressione negativa, che la rendono un mezzo all’avanguardia”.

Il presidente ha, inoltre, ricordato come la donazione sia stata fondamentale per arricchire il parco mezzi dell’associazione: “Anche questa ambulanza è frutto di una donazione – spiega Snaidero –. La signora Angela Chiappori, che è madrina del mezzo, ha avuto la generosità di offrirci non solo l’ambulanza ma anche un Berlingo attrezzato per il trasporto di persone disabili in carrozzina, dotato di dispositivo elettrico per il caricamento. Ad oggi disponiamo di cinque veicoli di questo tipo, tre dei quali donati, mentre il nuovo modello rappresenta un vero passo in avanti in termini di tecnologia e funzionalità. In totale la Croce Verde Pegliese può contare su nove mezzi: quattro ambulanze e cinque tra Berlingo e Doblò". 

L’inaugurazione è stata anche un momento di memoria e identità per i volontari della Croce Verde: “Dal 1909 andiamo avanti – ha ricordato uno storico membro dell’associazione – nonostante le difficoltà burocratiche che aumentano. Resistere è dura, ma sappiamo che siamo nati dalla gente e vogliamo continuare a lavorare per la gente”.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione impartita da don Stefano ai nuovi mezzi, davanti a tanti cittadini che hanno partecipato all’evento.

Federico Antonopulo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium