/ Municipio Bassa Valbisagno

Municipio Bassa Valbisagno | 23 marzo 2023, 09:43

Asl di via Archimede, code interminabili e spazi inadeguati, volantinaggio della minoranza municipale

"Chiediamo una collocazione idonea, moderna, con ambulatori e servizi di accoglienza ed igienici, accessibili e fruibili senza le gravi deficienze attuali penalizzanti tutta l’utenza"

Asl di via Archimede, code interminabili e spazi inadeguati, volantinaggio della minoranza municipale

Stamattina alcune persone hanno volantinato davanti alle sedi della Asl di via Archimede a San Fruttuoso per portare l'attenzione sulle condizioni di accesso alla struttura, sempre meno adeguate alle necessità della cittadinanza.

Come esordisce il volantino: "Questa struttura è rimasta praticamente inalterata da 50 anni, l’introduzione della normativa anti covid per limitare la circolazione del sars-cov-2 nelle strutture sanitarie ha evidenziato, creando forti disagi, l’inadeguatezza verso l’utenza dei locali in oggetto".

La struttura obsoleta comporta disagi all'utenza, costretta a lunghe attese e a spazi inadeguati: "Ogni giorno per questo e per tutti i servizi in capo a questa struttura, la cittadinanza è costretta in lunghe file all’aperto, sotto le intemperie obbligandola ad occupare quasi interamente l’unico marciapiede presente, rendendo praticamente impossibile il suo utilizzo pedonale per chi vi transita.

Chi dovrebbe fruire dei servizi erogati in questa sede dell’Asl3 sopporta al suo  interno spazi angusti e non adeguati alle più moderne esigenze (nonostante gli encomiabili sforzi di tutto il personale addetto)".

Non mancano critiche anche riguardo all'accessibilità per le persone portatrici di handicap: "La struttura dovrebbe accogliere anche utenti portatori di handicap, ma l’unico ascensore presente molto utilizzato ma non sempre funzionante e con tempi  di attesa inadeguati, rende difficile il suo utilizzo per chi si muove in carrozzina col suo accompagnatore viste le dimensioni che ha. Guasti e manutenzioni varie richiederebbero, per questo, almeno un altra possibilità di accesso".

Il messaggio si conclude con un appello alle istituzioni: Chiediamo al presidente ed all’assessore competenti del nostro municipio di sollecitare il sindaco e gli uffici comunali interessati, un percorso che inviti l’assessorato regionale cui spettano le decisioni in materia ad iniziare: un percorso che preveda una collocazione idonea, moderna, con ambulatori e servizi di accoglienza ed igienici, accessibili e fruibili senza le gravi deficienze attuali penalizzanti tutta l’utenza, specie quella anziana, che non può sopportare oltre questa situazione che la vede in coda per l’accesso già dall’alba".

All'iniziativa di stamattina seguirà una discussione in consiglio municipale oggi pomeriggio, su una mozione presentata dal consigliere di minoranza Giorgio Di Lisciandro (PD), sottoscritta dagli altri consiglieri di minoranza. 

Federico De Salvo


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium