/ Politica

Politica | 28 marzo 2023, 18:04

Trapianti fegato, Natale (PD): “Ok dal consiglio all’avvio di una campagna di sensibilizzazione per promuovere la donazione

"Serve ripartire con una campagna di sensibilizzazione puntuale in grado di coinvolgere tutte le strutture sanitarie e sociali del territorio"

Trapianti fegato, Natale (PD): “Ok dal consiglio all’avvio di una campagna di sensibilizzazione per promuovere la donazione

“La giunta accoglie il mio ordine del giorno che chiede di sensibilizzare la popolazione alla donazione degli organi e soprattutto per il trapianto di fegato. Fino a pochi anni fa i trapianti erano possibili solo su pazienti di età inferiore a 65 anni oggi è possibile fino a 74 anni, e allo stesso tempo si è innalzata l’età dei donatori (una persona ultracentenaria ha donato i propri organi facendo segnare il primato di donatrice più anziana al mondo). L’esigenza di fare una campana specifica sulla donazione degli organi e su quella del fegato nello specifico, è necessaria perché lo spettro di persone che possono donare è molto più ampio di quello che si possa credere, e anche persone che pensano di non poter donare invece possono, perché non è più l’età me le condizioni generali del donatore a fare la differenza”, dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Davide Natale, dopo la discussione in aula del suo ordine del giorno.

“Serve ripartire con una campagna di sensibilizzazione puntuale in grado di coinvolgere tutte le strutture sanitarie e sociali del territorio. Avviando, se necessario, anche un confronto in Commissione per capire come monitorare gli effetti della campagna. Apprezzo che anche l’assessore Gratarola la pensi allo stesso modo e ritiene che vada aumentata la sensibilizzazione alla donazione degli organi”, conclude Natale. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium