/ Municipio Ponente

Municipio Ponente | 29 marzo 2023, 16:43

Voltri, a Villa Duchessa di Galliera piantati dai bambini i fiori amici delle api

L’iniziativa realizzata da Aps Sistema Paesaggio nell’ambito di ‘Bee the Future’, campagna promossa da Eataly insieme alla Fondazione Slowfood per la biodiversità: l’obiettivo è il ripopolamento di questa specie

Voltri, a Villa Duchessa di Galliera piantati dai bambini i fiori amici delle api

Cento bambine e bambini delle scuole del Ponente genovese hanno aderito, ieri pomeriggio, al nuovo progetto del Parco Storico di Villa Duchessa di Galliera: impiantare nei propri orti tutta una serie di fiori amici delle api, in modo da contribuire al ripopolamento di questa specie, che ha avuto una forte e allarmante decrescita negli ultimi cinquant’anni.

I fiori amici delle api servono a garantire un miglioramento dell’ecosistema: concetto che è stato spiegato non solamente in teoria, ma anche attraverso la messa in pratica, alle nuove generazioni. La semina al Parco di Villa Duchessa a Voltri rientra all’interno dell’iniziativa ‘Bee the Future’, ideata da Eataly insieme alla Fondazione Slowfood per la biodiversità e con il supporto dell’azienda sementiera italiana Arcoiris (esclusivamente biologica) e dei dipartimenti di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo. “‘Bee the Future’ - spiegano i promotori - ha come obiettivo il sostegno della biodiversità e il ripopolamento degli impollinatori in campo agricolo, tramite la donazione di sementi bio. Durante i primi tre anni di attività e con il coinvolgimento di ottanta agricoltori sensibili al tema della salute delle api, ‘Bee the Future’ ha riforestato 100 ettari di terreni in zone agricole italiane intensamente coltivate a monocolture, intervenendo in modo positivo nel miglioramento dell’ecosistema delle api”.

Poi, nel 2021, Eataly ha rilanciato il progetto per un ulteriore triennio, questa volta con l’obiettivo di riforestare il verde pubblico delle città, donando dieci milioni di semi di fiori amici delle api. “In questa seconda fase, ‘Bee the Future’ è arrivato agli spazi urbani”, tra cui anche Villa Duchessa di Galliera.

Ieri, dopo tutto un percorso di preparazione, è stato il momento della semina, grazie alla collaborazione con il Comune di Genova, con Aps Sistema Paesaggio che gestisce il parco, con Aster e con l’Associazione Amici di Villa Duchessa di Galliera. “L’operazione ha l’obiettivo di arricchire il verde urbano e periurbano creando delle oasi destinate alle api e agli insetti impollinatori. I bambini delle scuole del territorio hanno seminato e appreso che il ruolo delle api, selvatiche e mellifere, è indispensabile per l’impollinazione delle piante anche ad uso alimentare”.

Da diverso tempo il Parco Storico di Villa Duchessa di Galliera collabora con le scuole, come racconta Matteo Frulio, direttore scientifico della struttura, uno dei gioielli più apprezzati di tutto il Ponente cittadino: “I nostri contatti con le scuole e, in generale, con il mondo della formazione sono costanti. Ad esempio, portiamo avanti da tempo un ottimo rapporto con l’istituto agrario ‘Marsano’, che ci ha permesso di raggiungere importanti risultati anche per tutto il percorso di riqualificazione del parco. L’altro orgoglio, poi, è rappresentato dal fatto che siamo riusciti a far rinascere tutta la parte agricola della Duchessa di Galliera”.

E questo, indubbiamente, ha suscitato l’interesse da parte dell’iniziativa ‘Bee the Future’. Nel frattempo, il Parco di Villa Duchessa sta mettendo a punto la programmazione degli eventi di primavera ed estate, che prenderanno ufficialmente il via nelle prossime settimane. Una delle prime iniziative sarà portata al parco dall’Istituto Comprensivo Voltri 1, in occasione dell’Anniversario della Liberazione d’Italia: martedì 18 aprile, dalle ore 9 in poi, studentesse e studenti delle elementari e delle medie del comprensorio seguiranno lo spettacolo, tra musica e parole, intitolato ‘Resistenze, femminile plurale’, dedicato alle staffette partigiane e alle donne che furono bambine ai tempi di guerra. Invitate anche le classi dell’Istituto Comprensivo Pra’.


Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium