/ Politica

Politica | 05 maggio 2023, 12:00

Anniversario della partenza dei Mille, Sanna: "Tappa fondamentale dell'unità nazionale e orgoglio per Genova e la Liguria"

Il vicepresidente ha portato i saluti del Consiglio regionale nel corso delle celebrazioni di questa mattina allo scoglio di Genova Quarto

Anniversario della partenza dei Mille, Sanna: "Tappa fondamentale dell'unità nazionale e orgoglio per Genova e la Liguria"

Il vicepresidente del Consiglio regionale Armando Sanna è intervenuto questa mattina, in rappresentanza del Consiglio regionale, alle celebrazioni che si sono tenute allo scoglio di Genova Quarto per il 163° anniversario della partenza dei Mille

 

«Ricordiamo un avvenimento cruciale, una tappa fondamentale per la formazione della nostra unità nazionale - ha detto Sanna al termine - ma la cosa che colpisce di più oggi è vedere la traccia che ha lasciato nella memoria dei genovesi e dei liguri, la cura e l'affetto con cui viene rievocata non solo dalle istituzioni ma da una variegata rappresentanza del mondo delle associazioni che hanno animato le celebrazioni e le iniziative collaterali.
Celebriamo ancora, dopo tanti anni, la scelta di vita e l'impegno di uomini coraggiosi, molti dei quali venivano dalla nostra terra. Per questo la partenza dei Mille è storia, è cultura, è tassello indelebile della nostra memoria collettiva, punto di origine di una storia nuova per l'Italia ma anche un motivo di orgoglio particolare per Genova e la Liguria. Sono contento - ha concluso - della presenza di tanti ragazzi delle scuole: è il modo migliore perché la storia cominciata qui 163 anni continui a essere ricordata come merita».

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium