/ Attualità

Attualità | 23 maggio 2023, 13:06

Esselunga arriva a San Benigno, domani primo giorno di apertura (foto e video)

Con tremila metri quadri di superficie, il nuovo store del marchio milanese offrirà prodotti del territorio e uno scorcio suggestivo sulla Lanterna

Esselunga arriva a San Benigno, domani primo giorno di apertura (foto e video)

Sarà aperta al pubblico a partire da domani la nuova Esselunga di San Benigno, secondo punto vendita in città dopo l’apertura dello store di via Piave inaugurato nel 2020.

Una struttura ideata dagli studi di Architettura di Fabio Nonis e Maurizio Canepa che offre un suggestivo punto di vista sulla Lanterna e che si articola su due piani per un totale di 3.200 metri quadrati.

Un progetto che va avanti da diversi anni, come ha sottolineato Roberto Selva, direttore marketing e comunicazione di Esselunga: “Dal 2017 stiamo portando avanti questo cantiere, oggi l’apertura con la stampa, domani il grande giorno di apertura. Ci aspettiamo di intercettare tutte le esigenze e i bisogni di questo quartiere, di quest’area anche molto residenziale. Siamo certi, e speriamo di non disattendere tutta la fiducia che ci è stata data anche in via Piave, di portare in questo quartiere una grande capacità di servizio, un’ottima qualità e prezzo conveniente”.

Il cantiere che ha portato alla realizzazione del punto vendita è stato, come ribadito da Selva, un cantiere impegnativo che nel suo intento vuole strizzare l’occhio alla storia della città richiamando il promontorio di San Benigno e lavorando per la sempre maggiore presenza del verde dove non mancano i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

A proposito, Selva prosegue: “E’ stato un cantiere abbastanza impegnativo, articolato; le volumetrie sono molto più importanti di via Piave qui siamo su oltre 3mila metri quadri, Piave è più o meno la metà”. 

Non è mancata poi la risposta a un bisogno, quello dei parcheggi: “Abbiamo voluto dare una componente di servizio molto importante per Genova - ha concluso Selva - E’ una città che ha carenza di parcheggi e abbiamo voluto dare questo servizio, pensiamo e speriamo che sia un valore aggiunto per i genovesi. Abbiamo fatto 260 posti nel nostro negozio e ne abbiamo 270 che sono pubblici, non nostri, ma si possono collegare attraverso una bellissima passerella trasparente. Abbiamo messo a disposizione oltre 500 posti pensiamo che sia veramente una componente di servizio abbastanza importante per Genova”.

Il direttore commerciale di Esselunga Eugenio Neri, parlando dell’offerta di prodotti assortita nel supermercato, prosegue: “E’ il più grande punto vendita che abbiamo in Liguria. Ci saranno 18mila prodotti, un’offerta che, per dare l’idea, è il 20% superiore di quella di via Piave. Abbiamo tutte le merceologie. Siamo col reparto freschi e freschissimi, carne al piano inferiore, pesce e gastronomia, panetteria ed enoteca che, per noi è un fiore all’occhiello. Siamo poi molto contenti di avere un rapporto con 100 fornitori liguri che ci danno circa mille prodotti che gestiamo in questo punto vendita e in tutti quelli di Esselunga”. 

Alla presentazione di questa mattina era presente anche Gabriele Villa, direttore generale di Esselunga: “Aprendo il negozio di via Piave, abbiamo conosciuto meglio i fornitori, i prodotti e i gusti del consumatore di Genova. Siamo passati, per esempio, da 600 prodotti che avevamo prima nel nostro assortimento, a mille prodotti della Liguria. Da 65 fornitori a 100 fornitori che offrono i prodotti non soltanto per i punti vendita di Genova ma per tutto il circuito dei 185 negozi di Esselunga.

Il negozio di San Benigno ha 153 dipendenti di cui 117 sono neoassunti della zona. Ci sono tanti interessi ma non solo in Liguria, anche in altre regioni e stiamo valutando le opportunità. La nostra è un’azienda con 186 punti vendita, con quello che apriremo domani. Rispetto alla grande distribuzione siamo quelli che hanno meno punti vendita, cerchiamo di utilizzare al meglio i metri quadri che abbiamo. Il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere e farlo nelle regioni dove siamo presenti, tra cui la Liguria che riteniamo essere ad alto potenziale”.

L'Esselunga di Genova San Benigno è aperta ogni giorno dalle 7.30 alle 21, la domenica dalle 8 alle 20.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium