/ Attualità

Attualità | 02 giugno 2023, 12:44

Siap: “Commissariato e distretto stradale di Chiavari, scenari d’abbandono indecoroso per un edificio istituzionale presidio della sicurezza”

"E' dal 2014 che il SIAP evidenzia le problematiche legate all'edificio in via Brizzolara di proprietà del Comune di Chiavari"

Siap: “Commissariato e distretto stradale di Chiavari, scenari d’abbandono indecoroso per un edificio istituzionale presidio della sicurezza”

"E' dal 2014 che il SIAP evidenzia le problematiche legate all'edificio in via Brizzolara di proprietà del Comune di Chiavari che ospita dagli anni 90 gli Uffici del Commissariato di P.S. ed il Distaccamento Polizia Stradale di Chiavari". Lo scrive in una nota il sindacato.

"Criticità legate al particolare rivestimento di piastrelle di klinker che nel tempo, a causa anche di malfunzionamenti della climatizzazione e riscaldamento interno, ha favorito l'insorgere di situazioni microclimatiche interne disagianti per chi quotidianamente vi ha operato e vi ha fatto accesso.

In più circostanze abbiamo sollevato agli organi competenti della nostra Amministrazione le problematiche microclimatiche e la necessità di soluzioni adeguate, svolgendo anche in qualità di RLS sopralluoghi con rilevazione delle temperature interne degli uffici, dove nei periodi estivi in taluni ambienti di lavoro si erano registrate temperature anche superiori ai 30° C., ottenendo nel tempo risposte e riscontri dalla nostra Amministrazione, non proprietaria dell'immobile, con soluzioni provvisorie, quali piccoli interventi nell'impiantistica e fornitura di dispositivi di climatizzazione mobile.

Finalmente agli inizi del 2021, il Comune di Chiavari, avvalendosi di un finanziamento dell'ente regionale FI.L.S.E. e dei fondi assegnati dal G.S.E., con un progetto che costa più di 900.000 euro di fondi pubblici, ha avviato il cantiere di ristrutturazione dell'edificio in Via Brizzolara. Tale intervento avrebbe dovuto risolvere gli ormai annosi problemi microclimatici, prevedendo lavori di coibentazione all'esterno, con una facciata ventilata rivestita in gres estruso, che non richiede la demolizione delle piastrelle preesistenti, e la sostituzione di tutti gli infissi e serramenti a norma di taglio termico.

I lavori di ristrutturazione sono proceduti con una certa regolarità sino alla primavera del 2022, con l'arrivo dell'estate i lavori nel cantiere sono rallentati improvvisamente sino a fermarsi del tutto, lasciando il cantiere abbandonato nello stato in cui è visibile anche oggi. Le opere di rivestimento esterno delle facciate lasciate visibilmente incomplete creano per chi, oggi, si trova a passare sulla via, uno scenario a dir poco fatiscente, con i materiali di isolamento esposti agli agenti atmosferici da quasi un'anno che fuoriescono e penzolano dai muri esposti sulla pubblica via. L'abbandono in corso d'opera di lavori di rivestimento ed isolamento concretizza l'evidente deterioramento dei materiali isolanti già installati, che dovranno essere sostituiti, e, valutati tutti gli ulteriori danni collaterali cagionati alla struttura esposta a materiale isolante impregnatosi d'acqua e umido derivante dagli eventi atmosferici.

Con la stagione calda alle porte, inoltre a causa dell'interruzione dei lavori anche all'interno dell'edificio sono rimasti incompleti alcuni interventi legati al microclima, dove per la presenza di serramentistica fissa doveva essere completato il sistema di ricircolo dell'aria. Per un edificio istituzionale fondamentale presidio della sicurezza nel levante ligure, non si riesce a comprendere come il Comune di Chiavari non abbia ancora risposte per l'interruzione delle opere da più di un'anno, nessuno sa quali siano i motivi che hanno costretto l'impresa aggiudicataria PROGRESSO GROUP SRL di Agrigento ad abbandonare un cantiere che costa più di 900.000 euro di soldi pubblici. Peraltro si può facilmente rilevare che quest'ultima, stia tuttora operando nel settore edilizio, in quanto recentemente è riportata dalla cronaca per aver acquisito un'importante appalto per la ristrutturazione di alloggi popolari legato ai fondi del PNRR.

Chiediamo al Comune di Chiavari e all'ente Regionale finanziatore FI.L.S.E. di attivarsi presso tutte le sedi istituzionali affinché la paradossale situazione non si protragga, continuando a fornire un'immagine indecorosa dell'edificio che ospita due presidi di sicurezza fondamentali per il levante ligure e per la Città di Chiavari stessa, con la più celere riapertura del cantiere e ripristino delle opere rimaste incompiute".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium