/ Cultura

Cultura | 02 giugno 2023, 07:20

Madrid, le eccellenze della cultura di Genova in vetrina in Spagna, concerto del violinista Pushkarenko sulle note di Paganini

Oggi il sindaco Bucci incontrerà le imprese del territorio e visiterà il Senato spagnolo

Madrid, le eccellenze della cultura di Genova in vetrina in Spagna, concerto del violinista Pushkarenko sulle note di Paganini

Nell’ambito delle giornate di marketing territoriale organizzate dall’Ambasciata d’Italia a Madrid per il Comune di Genova, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, è stato presentato questo pomeriggio il Museo Nazionale dell’Emigrazione-Mei nella sede della Cancelleria Consolare di Madrid. «Ringrazio l’ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi che, subito dopo il suo insediamento, ha presenziato alla presentazione di oggi come primo evento ufficiale pubblico – commenta il consigliere delegato ai Rapporti internazionali del Comune di Genova Barbara Grosso – la comunità italiana in Spagna è molto radicata e, come ha ricordato l’Ambasciatore, è raddoppiata negli ultimi 10 anni per un totale di circa 280.000 persone iscritte all’Aire e che aumentano di circa il 5% anno, visto il crescente fenomeno degli emigrati di ritorno in Europa dall’America Latina. Questo dato indica anche la strategicità degli incontri di questi giorni che stanno facendo scoprire agli italiani in Spagna le eccellenze di Genova e del territorio circostante. Il Mei, che abbiamo presentato oggi con il presidente del comitato di indirizzo Paolo Masini, ha forti potenzialità per le comunità italiane all’estero: anche la scelta della sede nel luogo simbolo della Commenda di Prè, dove in migliaia sono partiti e tornati nei secoli, racconta come Genova sia una delle città più stratificate d’Italia perché un luogo storicamente di scambio».  

A seguire, la delegazione è stata ricevuta nella sede dell’Istituto italiano di Cultura per l’evento “Virtuosismos genoveses: Génova entre deporte, ciencia, cultura y gastronomía” (Virtuosismi genovesi: Genova tra sport, scie za, cultura e gastronomia”. Organizzato dall’IIC, sotto gli auspici dell’Ambasciata d’Italia a Madrid e con la collaborazione dell’Ufficio Enit, l’evento, dopo i saluti istituzionali dell’Ambasciatore d’Italia Giuseppe Buccino Grimaldi, il consigliere Barbara Grosso ha illustrato Genova come destinazione turistica dalla cultura allo sport, con i grandi eventi dei prossimi mesi dal The Ocean Race The Grand finale, a Genova capitale europea dello Sport nel 2024, alle candidature a ospitare eventi internazionali di sport. Inoltre, sono stati fatti approfondimenti su Genova e la scienza con il professor Nicola Torelli dell'IIT, sul Festival della scienza, sui Palazzi dei Rolli patrimonio dell’Umanità, con un approfondimento sui Rolli e l’architettura storica di Genova del professor Carlos Chocarro e sul Premio Paganini. L’evento è stato moderato da Marialuisa Pappalardo, direttrice IIC.  

Nel finale di serata, il concerto del Maestro Oleksandr Pushkarenko che ha eseguito musiche per violino solo di Niccolò Paganini (6 Capricci, Introduzione, Tema con Variazioni sull’Aria “Nel cor più non mi sento” dall’opera “La Bella Molinara” di G. Paisiello op. 38, M.S. 44). Oleksandr Pushkarenko è un giovane violinista e compositore genovese di origine ucraina, diplomato presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova. Vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali e nazionali di violino, a 11 anni ha debuttato come solista. Si è esibito in vari festival internazionali con il programma virtuosistico “Il Percorso Paganiniano” per violino solo. Nel 2018 si è classificato 5° alla 55° edizione del Concorso Internazionale di violino “Premio Paganini'. 

Al termine dell'evento, la degustazione del pesto genovese a cura di Roberto Panizza del Campionato mondiale del pesto al mortaio. 

Il programma del 2 giugno.

Il sindaco di Genova Marco Bucci sarà a Madrid e incontrerà rappresentanti dell’imprenditoria locale, associazioni di categoria spagnole presso la Camera di Commercio e industria per la Spagna. Coorganizzati dall’Ambasciata d’Italia a Madrid, dall’Ufficio Ice e dalla Camera di Commercio industria italiana per la Spagna, gli incontri saranno con imprenditori locali, fondazioni culturali e rappresentanti di categoria e vedranno la presenza, oltre che del sindaco Bucci, dei consiglieri delegati alle relazioni internazionali Barbara Grosso e ai Nuovi insediamenti aziendali sul territorio Davide Falteri, della Camera di Commercio di Genova. L’introduzione sarà l’ambasciatore italiano Giuseppe Buccino Grimaldi e del presidente della Camera di Commercio Marco Pizzi. Al termine degli incontri si terrà una conferenza stampa nella sede della cancelleria consolare.  

A seguire la visita al Senato spagnolo dove è custodito il ritratto del doge genovese Federico De Franchi. Il sindaco Bucci incontrerà il primo vice presidente del Senato spagnolo Maria Cristina Narbona Ruiz. In serata, inaugurazione della mostra fotografica all’interno dell’Ambasciata, il concerto del maestro Pushkarenko a cura del Premio Paganini. Sarà anche presentato il catalogo sulla promozione integrata “Fiesta del la Repùblica italiana en Madrid: 2023 una mirada sobre Génova entre pasado, presente y futuro”. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium