/ Economia

Economia | 03 giugno 2023, 09:00

Digital forensic

La Branca della digital forensic è una branca molto complessa nel mondo delle investigazioni.

Digital forensic

Quando parliamo di Digital Forensic  parliamo di un qualcosa di particolare che magari la maggior parte di persone che leggerà questo articolo nemmeno conosce e parliamo di un'evoluzione di una branca della scienza forense, e all'inizio si parlava di computer forensics e poi con altri dispositivi e con l'esplosione del web se cambiate denominazioni nel senso che ormai questo tipo di disciplina comprende lo studio dei dati su tutti i tipi di device. ed ecco perché questa denominazione.

Come tutti sappiamo infatti la digitalizzazione ha comportato un utilizzo massiccio non solo del PC ma anche di tablet e smartphone e non solo per quanto riguarda la nostra vita privata e quotidiana. ma anche per quanto riguarda la parte professionale, ed ecco perché poi ad oggi quando si parla di indagini penali o civili c'è sempre comunque  bisogno dell'aiuto di esperti informatici, e anche per poter analizzare i documenti.

Ed ecco perché questa disciplina e cioè la Digital Forense che si tratta poi  di un ambito della Scienza Forense o criminalistica che si occupa di analizzare e indagare tutti i contenuti che possiamo trovare nei dispositivi digitali sia in sede di indagini che poi in giudizio.

Praticamente questi professionisti nel settore e quindi parliamo di investigatori privati che poi se ne occupano dovranno raccogliere dei dati da questi device identificarli e analizzarli e poi stendere una relazione tecnica.

E se andassimo a indagare scopriremo che non sono pochi i casi di cronaca in cui grazie a questa Digital forensics si sono scovati dei colpevoli per reati gravi come l'omicidio proprio Grazie a questo tipo di indagine forensi ed informatiche senza le quali praticamente non si sarebbe potuto risalire al colpevole.

Per questo motivo all'interno delle agenzie investigative ci sono degli esperti in tecniche di indagini informatiche e investigazione difensive, e quindi opera nel campo del Cybercrime da tanti punti di vista.

La Branca della digital forensic è una branca molto complessa nel mondo delle investigazioni

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e come abbiamo dimostrato anche nella prima comunque questa branca della Digital forensic è molto complessa e può riguardare tante cose, e ad esempio può riguardare individuare e identificare estrarre ed analizzare dei dati presenti sullo smartphone, oppure la stessa cosa su un server o ancora meglio la stessa cosa fare su un PC per fare un altro esempio.

E tutto questo ci dimostra  ove avessimo  dei dubbi della difficoltà che comporta fare questo lavoro e cioè lavorare nell'ambito delle investigazioni private perché si tratta di un lavoro molto delicato e molto complesso che richiede delle competenze specifiche e richiede una certa esperienza sul campo.

Ed è proprio per questo motivo che non si può pensare di improvvisarsi a fare questo mestiere anche perché hanno investigato da privato e in genere chi deve aprire un'agenzia investigativa deve avere una laurea in giurisprudenza o in scienze e tecniche delle investigazioni, oltre poi dover fare un tirocinio, e dover ricevere anche il permesso dal prefetto della sua città.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium