/ Politica

Politica | 03 ottobre 2023, 08:27

Stop ai palloncini liberati in aria: in consiglio la mozione per metterli al bando

A portare in aula la discussione è il consigliere di maggioranza Valter Pilloni: "I resti dei palloncini vengono mangiati da pesci e volatili"

Stop ai palloncini liberati in aria: in consiglio la mozione per metterli al bando

Stop ai palloncini liberati nell'atmosfera. Fonti di gioia e spesso associati ai momenti festosi, ma non solo, anche a situazioni di lutto come i funerali, i palloncini sono sempre più demonizzati dagli ambientalisti per il danno che crea lasciarli fluttuare in aria.

Oggi ne discuterà il consiglio comunale di Genova, il cui consigliere di maggioranza Valter Pilloni, (Vince Genova) propone all'aula rossa di votare un documento che impegna sindaco e giunta ad allinearsi alle altre città italiane come Ferrara, Taranto, Lodi, Falciano e Trento, che hanno messo al bando i palloncini gonfiati a elio.

Numerosi studi effettuati nel mondo – scrive Pilloni - hanno evidenziato che i palloncini esausti sono l'80% dei rifiuti che vengono rinvenuti nello stomaco delle tartarughe, uccelli marini e foche decedute o spiaggiate lungo le coste del globo”.

Pilloni, noto per il suo impegno ambientalista, ricorda che i tempi di degradazione dei palloncini “sono ancora troppo lunghi ed espongono il materiale alla vista degli animali per lungo tempo”, diventando cibo per pesci e volatili.

L’impegno che viene chiesto al sindaco e alla giunta – conclude Pilloni - è quello di emettere una ordinanza che ci allinei a tutte le città che sino ad oggi hanno aderito all’invito di 'MARE VIVO' e alla sollecitazione della associazione Plastic Free di cui ricordiamolo Genova è una testimonial”.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium