/ Municipio Levante

Municipio Levante | 29 febbraio 2024, 08:59

Quarto, dopo sei anni riaprono i Bagni Monumento

Uno dei luoghi simbolo dell’estate genovese, completamente rinnovato e senza barriere architettoniche, tornerà attivo già ad aprile con la ristorazione e la terrazza; da giugno via libera anche alla spiaggia

Quarto, dopo sei anni riaprono i Bagni Monumento

L’arrivo della bella stagione porterà con sé la riapertura di uno dei luoghi simbolo dell’estate genovese: i Bagni Monumento di Quarto. Dopo sei anni di chiusura, durante i quali l’area dove si trova il famoso scoglio da cui Giuseppe Garibaldi partì con i Mille alla volta della Sicilia versava in  stato di abbandono.

La terrazza e la parte ristorazione apriranno già nel mese di aprile, mentre per poter affittare ombrelloni e i servizi in spiaggia saranno attivi a giugno. 

Concessionaria dei lavori è la società Bolero, che ha affidato il progetto  a  Domenico Podestà e alla figlia Maria dello Studio di Architettura Podestà. La ristrutturazione, come spiegato dagli architetti, ha seguito le direttive  della Bolkestein: significa che le barriere architettoniche sono state completamente rimosse e che è stata creata una continuità con la spiaggia libera. Inoltre, è stato installato un ascensore che permetterà di arrivare facilmente alla terrazza, al ristorante e direttamente alla spiaggia. Grazie a questo impianto sarà possibile per le persone diversamente abili raggiungere il Monumento e la spiaggia libera, prima accessibile solamente attraverso una rampa di scale. 

La scelta dei materiali è ricaduta su materiali ecosostenibili, puntando su colori neutri in contrasto con le parti metalliche, e prediligendo aree verdi sulla terrazza e all’interno del ristorante. E poi ancora gazebo, attrezzatura sportiva per allenarsi e un immancabile chiringuito in spiaggia.  

Il Comune di Genova, e in particolare gli uffici dell’assessore al Demanio Marittimo Mario Mascia, ha partecipato all’andamento dei lavori insieme allo Studio Podestà, nell’ambito delle trattative con i balneari: il 30 aprile, infatti, scadrà il termine per la presentazione dei progetti preliminari. “Dopo l’approvazione, a fine dicembre, da parte della giunta, delle Linee guida in materia di concessioni demaniali marittime per le attività turistico-balneari, abbiamo provveduto a dettagliarne l’applicazione, in conformità con il quadro normativo europeo, nazionale e regionale allo stato vigente – aveva spiegato l’assessore Mascia –. Entro il 30 aprile gli attuali concessionari potranno presentare la documentazione progettuale secondo le linee guida che comprendono, tra i criteri stabiliti, anche l’accessibilità, la difesa costiera e la sicurezza”.  Termine che, però, non è ben visto dagli operatori, che chiedono di avere una proroga sino alla fine dell’estate 2024. 

 

 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium