/ Attualità

Attualità | 13 marzo 2024, 14:29

Orientamento formativo alla Diaz, c’è il corner delle forze armate. Gli studenti: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui”

Dopo i pestaggi di Pisa, Firenze e Napoli, arriva il rifiuto a partecipare all’iniziativa per la presenza di agenti

Orientamento formativo alla Diaz, c’è il corner delle forze armate. Gli studenti: “Non vogliamo poliziotti a far lezione qui”

È un secco no, una presa di posizione decisa quella degli studenti dell’istituto Diaz contro l’iniziativa di orientamento al lavoro, organizzata dai docenti, in cui era prevista la presenza di uno stand relativo alla carriera militare.

“Non vogliamo poliziotti a far lezione qui”, hanno protestato gli studenti della scuola simbolo del G8 e scenario del pestaggio da parte della polizia ai manifestanti.

Secondo quanto riferito, ieri mattina, martedì 12 marzo, uno striscione con su scritto ‘Fuori la polizia dalla Diaz’ è comparso sulla facciata dell’istituto ed è rimasto visibile prima dell’inizio delle lezioni, prima che una collaboratrice scolastica invitasse gli studenti a rimuoverlo.

Con un volantino, i ragazzi del collettivo Pertini hanno spiegato le loro ragioni: “Dopo le cariche della polizia contro gli studenti di Pisa, Firenze e Napoli, rifiutiamo che la polizia, proprio in una scuola simbolica come la nostra, possa venire a fare lezione, come se niente fosse”.

Sorpreso il preside dell’istituto, Alessandro Cavanna, che ha fatto spere che nessun poliziotto è arrivato a scuola per fare lezione e che durante la giornata di orientamento sono stati allestiti spazi per raccontare le varie professioni tra cui quella nelle forze dell’ordine. Pur comprendendo le motivazioni degli studenti, il dirigente scolastico ha ribadito che gli studenti erano stati informati dell’incontro e delle modalità ma che avrebbero potuto parlargliene prima e avanzare rimostranze.

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium