/ Attualità

Attualità | 05 dicembre 2025, 15:58

E ora si infiamma il fronte Ansaldo: “L’azienda vuole decentrare le lavorazioni delle barre, non ci stiamo”

Fallito il primo incontro con l’Azienda sulla commessa di Turbigo, che la RSU FIM e FIOM definiscono “la punta dell’iceberg”. Chiesto urgentemente l'intervento della sindaca Salis e del presidente Bucci

E ora si infiamma il fronte Ansaldo: “L’azienda vuole decentrare le lavorazioni delle barre, non ci stiamo”

Si è concluso senza un accordo, ma con una tregua temporanea, l'incontro tenutosi oggi in Confindustria tra la Direzione di Ansaldo Energia e le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) FIM e FIOM per discutere della situazione aziendale e, in particolare, della commessa di Turbigo.

Al centro del dibattito resta la lavorazione delle barre destinate alla centrale termoelettrica. L’Azienda ha ribadito la volontà di decentralizzare queste lavorazioni, un’azione che secondo i sindacati è solo "la punta di un iceberg" costituito dalle crescenti esternalizzazioni. La RSU ha reiterato la propria ferma contrarietà, sottolineando la necessità di mantenere la lavorazione all'interno dello stabilimento di Genova.

Nonostante la distanza tra le parti, è stato raggiunto un impegno reciproco che congela lo stato di conflitto per i prossimi giorni. L'Azienda si è impegnata a non mettere in atto azioni unilaterali relative alle esternalizzazioni di Turbigo fino alla data del prossimo incontro.

In cambio, i lavoratori si sono impegnati a non intraprendere iniziative di protesta relative specificamente alla commessa di Turbigo. Le parti si incontreranno nuovamente in Confindustria martedì 16 dicembre alle ore 9,30.

Nel frattempo, le segreterie FIM e FIOM di Genova hanno chiesto un incontro urgente con la sindaca Salis e il Presidente della Regione Bucci per sollecitare il loro coinvolgimento e sostegno nella ricerca di una soluzione che possa sbloccare l'attuale situazione.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium