/ Municipio Centro Est

Municipio Centro Est | 19 marzo 2024, 13:52

Funivia Stazione Marittima - Forte Begato, continua l’opposizione dei cittadini: sabato corteo per le vie del centro

Dopo la notifica del terzo ricorso, la battaglia per dire no all’opera prosegue con una manifestazione

Funivia Stazione Marittima - Forte Begato, continua l’opposizione dei cittadini: sabato corteo per le vie del centro

Continua l’opposizione da parte di cittadini e comitati alla Funivia Stazione Marittima - Forte Begato, l’infrastruttura che, nei piani dell’Amministrazione, dovrebbe collegare lo sbarco portuale dei passeggeri con l’area collinare alle spalle della città ma che, sin dalla sua ipotesi, ha suscitato perplessità e feroci polemiche.

Cittadine e cittadini di Lagaccio, Oregina, San Teodoro e Granarolo, i quartieri interessati dal posizionamento dei piloni per sostenere il percorso delle cabine, da due anni protestano contro l’opera il cui costo stimato è di quaranta milioni e mezzo di euro e che andrà a sottrarre risorse per la messa in sicurezza e riqualificazione dei forti che, da dieci, sono stati ridotti a cinque, escludendo Sperone e Diamante.

Una battaglia che non manca di comprendere le vie legali con la notifica del terso ricorso al TAR, portata avanti dal comitato informale ‘Con i piedi per terra’; intanto, sabato 23 marzo si prepara una grande manifestazione che porterà i cittadini, le associazioni, i sindacati e i partiti che si oppongono a sfilare per le vie del centro.

A proposito del progetto, non sono mancate le perplessità da parte di alcuni enti, come Arpal, Amt e Soprintenza, che nei mesi scorsi si sono pronunciati durante la Conferenza dei Servizi: dalla mancanza dei necessari approfondimenti geologici, all’incompatibilità con il progetto dei quattro Assi di Forza, dalla richiesta di riduzione delle dimensioni delle stazioni e dei tralicci per mitigarne l’impatto visivo, all’auspicio di un reale confronto con la popolazione.  

Su queste e altre considerazioni si basa il terzo ricorso depositato proprio in questi giorni al TAR e notificato a Comune, Regione Liguria e agli enti coinvolti nel procedimento. 

“Un’azione necessaria per tutelare il benessere degli abitanti della vallata, per difendere il territorio e l’ambiente e per fermare l’ennesimo sperpero di fondi pubblici con opere faraoniche che non rispondono a reali bisogni della città, ma a interessi politici ed economici di pochi” affermano dal comitato Con i piedi per terra. 

“Ma non ci fermiamo alla sola azione legale, continua infatti il nostro impegno a informare sempre più persone in tutta Genova sul progetto e sulle molte ricadute negative che avrà se verrà portato avanti. E a ogni momento di incontro, dialogo e confronto si allarga il fronte che ci sostiene. È palese che il prezzo richiesto alle decine di migliaia di abitanti della vallata e alla città tutta è esorbitante e iniquo se comparato ai benefici collettivi. Gli unici che ne trarranno vantaggio saranno i turisti delle crociere e gli speculatori immobiliari che, grazie a una delibera approvata lo scorso agosto in Consiglio Comunale, avranno il via libera per aprire ristoranti e alberghi di lusso in quei forti che dovrebbero essere patrimonio pubblico di tutte e tutti”. 

“Davanti a un’Amministrazione sorda e che si sottrae al confronto, continuiamo a lottare e a far sentire la nostra voce, insieme alle tante realtà che ci sostengono - come la Rete Genovese dei comitati di cui facciamo parte. L’appuntamento è sabato 23 marzo alle ore 10.00 davanti alla stazione di Principe (piazza Acquaverde) per un corteo che attraverserà le vie del centro fino a piazza Matteotti. 

Una manifestazione per ribadire che Genova non ha bisogno di un’altra mega opera ma di una visione di città che sappia mettere al centro i bisogni dei suoi abitanti, la protezione del territorio e la riqualificazione del suo patrimonio culturale” concludono dal Comitato.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium