/ Municipio Ponente

Municipio Ponente | 25 marzo 2024, 17:21

Operaio morto a Pegli, una raccolta fondi per dare un futuro alla figlia Lina e alla moglie Fadoua

Don Cicciotti della Parrocchia Immacolata di Pegli, che ha lanciato la campagna sulla piattaforma Gofoundme: “Siamo vicini con la presenza, ma dobbiamo pensare al benessere di questa famiglia”

Operaio morto a Pegli, una raccolta fondi per dare un futuro alla figlia Lina e alla moglie Fadoua

La piccola Lina ha perso il suo papà il giorno prima della sua festa di compleanno. Sabato 23 marzo avrebbe dovuto portare una torta a scuola, ordinata da mamma Fadoua, e trascorrere una mattinata insieme ai compagni spensierata e divertente. Ma non è stato possibile. Un tragico incidente è avvenuto il giorno precedente, quando Chokri Bouhali, il padre quarantacinquenne della bambina, è caduto da un tetto su cui stava lavorando in val Varenna, ed è morto sul colpo. 

Di origine tunisina, ma in Italia ormai da anni, l’uomo viveva a Pegli insieme alla famiglia, e il suo lavoro da operaio era per loro la sola fonte di sostentamento. Dopo aver appreso la notizia, la comunità pegliese si è stretta immediatamente attorno a Fadoua e a Lina, subito offrendo loro sostegno e supporto morale, e poi lanciando una raccolta fondi in loro favore, per riuscire a dar loro un futuro nonostante la tragedia. 

“Venerdì è stato un momento drammatico - spiega don Stefano Cicciotti della Parrocchia Immacolata di Pegli, che ha voluto far partire la corsa di solidarietà - Quando ho appreso la notizia da una collega della scuola dell’Istituto Comprensivo Pegli dove insegno, ci siamo subito fiondati insieme ad altre maestre sul luogo dell’incidente. Sappiamo che Fadoua e Chokri vengono dal Marocco e dalla Tunisia e qui a Genova non hanno parenti stretti, e non potevamo lasciarle sole ad affrontare questa tragedia”.

Ancora una volta, la comunità della delegazione del ponente è riuscita a farsi promotrice di un’iniziativa fondamentale: “Come è stato per la piccola Nora, la bimba che è mancata a luglio per una terribile malattia, quella di Pegli si sta dimostrando una popolazione affiatata, coesa, che sta facendo corona a queste famiglie mostrando grande solidarietà, e siamo onorati di essere espressione di questo sentire comune - prosegue a spiegare Cicciotti -.  Prima di tutto ci siamo fatti vicini con la presenza, perché la famiglia aveva bisogno di sostegno e incoraggiamento; e poi abbiamo lanciato questa raccolta fondi per dare un futuro a Lina, visto che proprio per questa ragione i suoi genitori avevano deciso di trasferirsi in Italia. La loro situazione economica ora è di emergenza: come parrocchia ci siamo sentiti in dovere di dar voce a questa esigenza, e abbiamo deciso di utilizzare una piattaforma online per dare maggior affidabilità e chiarezza all’intenzione. Molte persone anziane della comunità però non sono molto abili con la tecnologia, quindi ci sarà anche una parte di raccolta fondi in contanti che andrà a integrare quella online”. 

“Ci stringiamo a Fadou mentre i compagni abbracciano Lina - si legge nel testo che accompagna la petizione -. E così ora noi siamo qua a chiedervi un aiuto per tutto ciò che possa servire ora e domani. Noi non vogliamo perderle, vogliamo poter dare un futuro alle nostre amiche, vogliamo continuare a rendere possibile la speranza che li ha portati ad allontanarsi da casa per trovarne una nuova qui a Pegli, qui tra noi”. 

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium