/ Gen Z - il mondo dei giovani

Gen Z - il mondo dei giovani | 14 aprile 2024, 09:30

Gen Z - Il mondo dei giovani - Alla scoperta dei 'Young Adult', i romanzi più amati dai ragazzi

Quali sono le caratteristiche dei volumi che hanno un incredibile successo tra le nuove generazioni e perché sono diventati così famosi?

Foto: TikTok

Foto: TikTok

Negli ultimi anni il genere letterario “Young Adult” (YA), grazie alla capacità di catturare l’attenzione dei giovani attraverso narrazioni avvincenti e personaggi con cui è facile identificarsi, ha avuto un successo incredibile tra i ragazzi della Generazione Z.
La crescita esponenziale del genere YA è stata sicuramente amplificata dalla diffusione di piattaforme social quali TikTok, che ha dato vita al fenomeno del BookTok: trend virale attraverso il quale utenti appassionati di lettura si scambiano recensioni ed opinioni sui libri. Mentre i generi letterari che interessano i ragazzi sono diversi, i romanzi per giovani adulti emergono come i protagonisti più discussi in rete.

Ma per quale motivo questo genere è così popolare tra le nuove generazioni? Le ragioni sono molteplici. Tra le tante ritroviamo la capacità di questi romanzi di offrire delle autentiche rappresentazioni di esperienze adolescenziali in cui i giovani riescono ad identificarsi. Tramite i POV (point of view) inseriti all’interno dei romanzi, i lettori riescono ad entrare in perfetta sintonia con i personaggi e comprendono le loro emozioni.

Questo senso di appartenenza ed empatia è amplificato dalla narrazione coinvolgente e avvincente dei libri YA, che è in grado di trasportare i lettori in mondi fantastici e sconosciuti offrendo loro la possibilità di evadere dalla quotidianità. I temi affrontati nelle vicende sono un altro elemento fondamentale: le difficoltà adolescenziali, la scoperta di sé, la forza di lottare per ciò in cui si crede e la determinazione con cui i protagonisti affrontano le proprie sfide sono molto vicini ai giovani.

L’ultima ragione si riferisce alle comunità online, che permettono ai giovani lettori di condividere i propri pensieri e le loro passioni letterarie. Questi spazi virtuali offrono la possibilità ai ragazzi di spronarsi a vicenda a leggere e scoprire nuove storie, alimentando così la loro passione per la lettura.

La fama del Young Adult ha trasformato, nel corso degli anni, molti romanzi in veri e propri capolavori cinematografici che hanno lasciato il segno. Opere iconiche come la saga 'Harry Potter' di J.K Rowling, la trilogia di 'Hunger Games' di Suzanne Collins o la travolgente storia d’amore 'Twilight' di Stephenie Meyer.

Recentemente, su Netflix è stato rilasciato 'Il Fabbricante di Lacrime', film tratto dal romanzo omonimo, pubblicato pochi anni fa, che è diventato un vero e proprio emblema del genere Young Adult. Scritto dall’autrice Erin Doom, il libro ha fatto innamorare numerosi giovani lettori, che hanno atteso con ansia l’adattamento cinematografico. L’attesa e l’emozione per l’uscita del film dimostrano ancora una volta l’immensa popolarità e il grande impatto che il genere YA ha sulla cultura giovanile. 

In conclusione, è possibile affermare che il genere YA sia diventato una componente essenziale della cultura giovanile contemporanea. Questi romanzi offrono storie capaci di educare, ispirare ed intrattenere milioni di lettori in tutto il mondo.

Gaia Uccheddu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium