La Sampdoria di mister Andrea Sottil è pronta a tornare in campo tra le mura amiche del Ferraris: domani, a Marassi, i blucerchiati affronteranno il Catanzaro con l'obiettivo di tornare a cogliere i tre punti: "Vogliamo vincere – ha spiegato il tecnico doriano nel corso della conferenza stampa della vigilia – dobbiamo sfruttare l’adrenalina che i tifosi ci daranno. Dobbiamo far capire che siamo pronti a combattere".
Sottil ha poi affrontato il tema delle pressioni legate al ruolo: "Mi sento sempre sotto osservazione, questo è il mio lavoro. I risultati non sono quelli che speravamo, ma io sono arrabbiato in modo positivo e lucido. Però anche i giocatori devono prendersi le loro responsabilità".
L'allenatore è tornato poi sul pareggio ottenuto domenica scorsa a Palermo: "Abbiamo affrontato una corazzata, costruita per vincere il campionato. La reazione della squadra è stata positiva, anche se c’è stato un gol evitabile".
Sulle scelte di formazione, ribadito il principio meritocratico: "Chi corre bene e con intensità gioca". Tra gli indisponibili figura Coda, ma il tecnico si aspetta molto da Tutino: "Sa cosa ci si aspetta da lui, deve alzare la sua prestazione". Anche La Gumina, autore di una buona prova a Palermo, sarà chiamato a dare continuità: "Da quando sono arrivato si è sempre messo a disposizione e ha lavorato duramente".
Un elogio particolare è stato riservato a Ferrari, pronto per una maglia da titolare: "Ha dimostrato grande serietà e professionalità". Su Silvestri, tornato tra i pali in maniera molto positiva la settimana scorsa, il mister ha aggiunto: "Il suo curriculum parla chiaro, ma deve continuare a migliorare".
Sottil ha inoltre dedicato un augurio di pronta guarigione a Simone Romagnoli, vittima di una grave lesione al tendine d’Achille sinistro nella sfida contro il Palermo. Il difensore è stato operato con successo presso la Casa di Cura "Madre Fortunata Toniolo" di Bologna dall’équipe del professor Stefano Zaffagnini. Nei prossimi giorni rientrerà a Genova per iniziare il percorso di riabilitazione.