/ Politica

Politica | 11 febbraio 2025, 14:55

Progetto 'Old Basil', recuperate otto selezioni storiche autoctone del basilico genovese

"Non è solo un prodotto agricolo, ma un simbolo identitario della Liguria, espressione delle sue radici culturali, della sua storia e della sua unicità nel panorama agroalimentare europeo" ha dichiarato il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana, nel corso della conferenza 'Alle radici del mito del Basilico Genovese'.

Progetto 'Old Basil', recuperate otto selezioni storiche autoctone del basilico genovese

"Il Basilico Genovese DOP non è solo un prodotto agricolo, ma un simbolo identitario della Liguria, espressione delle sue radici culturali, della sua storia e della sua unicità nel panorama agroalimentare europeo. Con il progetto Old Basil, abbiamo tracciato un filo che lega passato, presente e futuro di questa eccellenza, recuperando otto selezioni storiche autoctone e rafforzando le politiche regionali per la tutela della biodiversità e la valorizzazione del territorio”, ha dichiarato il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e ai Prodotti Tipici, Alessandro Piana, nel corso della conferenza 'Alle radici del mito del Basilico Genovese'.

Il progetto è realizzato da parte del partenariato composto da Centro Regionale Sperimentazione e Assistenza Agricola (CeRSAA), Coldiretti Genova e diverse aziende agricole, con la guida del Consorzio di Tutela del Basilico Genovese DOP

Negli ultimi anni, grazie al Programma di Sviluppo Rurale (PSR), la Regione ha investito nella conservazione e nel recupero di oltre duecento varietà locali, coinvolgendo agricoltori custodi, centri di ricerca, Università e Consorzi di tutela: “Il nostro impegno non si ferma qui – ha proseguito Piana – con il Complemento regionale di Sviluppo Rurale 2023-2027, continueremo a sostenere chi, con passione e dedizione, protegge e tramanda il nostro patrimonio agricolo, incentivando nuove iniziative per la salvaguardia delle varietà autoctone e il loro inserimento nell’Anagrafe nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare”.

La tutela della biodiversità è solo uno degli elementi della strategia regionale. Il Basilico Genovese DOP è anche al centro di una visione integrata di marketing territoriale che, attraverso il programma Assaggia la Liguria, lo vede protagonista insieme all’Olio Riviera Ligure DOP e ai Vini DOP liguri in una narrazione unitaria che lega agricoltura, turismo esperienziale e promozione enogastronomica.

“In questo contesto – ha concluso Piana nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria – il basilico non è solo un prodotto tipico, ma un vero e proprio ambasciatore della Liguria nel mondo, come dimostra il successo del pesto genovese, ormai tra i condimenti più venduti anche all’estero. Dietro questi traguardi c’è un lavoro costante di tutela, promozione e sinergia con il MASAF per rafforzare il posizionamento del Basilico Genovese DOP a livello nazionale e internazionale”.

La Regione Liguria ha confermato quindi il suo ruolo di promotrice di un’agricoltura che coniuga tradizione, innovazione e sostenibilità, sostenendo imprese agricole, ricerca e filiere d’eccellenza affinché la Liguria continui a essere protagonista nel panorama agroalimentare.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium