ELEZIONI COMUNE DI GENOVA
 / Politica

Politica | 02 aprile 2025, 13:50

Elezioni comunali, i Riformisti Liberal Democratici corrono con la lista Vince Genova per Piciocchi

Presentati stamattina i candidati che sosterranno il candidato sindaco del centrodestra. Il coordinatore Cassibba e l'esponente dell'area riformista Rosario Amico: “Continuità e innovazione: sono questi i nostri presupposti per la città di Genova, che significano continuare ad investire sulla qualità sociale della vita, valorizzare il merito e dare risposte ai bisogno in modo generativo"

Elezioni comunali, i Riformisti Liberal Democratici corrono con la lista Vince Genova per Piciocchi

I Riformisti Liberal Democratici hanno ufficializzato questa mattina presso il point elettorale della coalizione in via Ceccardi, la loro discesa in campo a sostegno di Vince Genova, la lista a supporto del candidato sindaco del centrodestra alle prossime elezioni comunali Pietro Piciocchi

"Continuità e innovazione: sono questi i nostri presupposti per la città di Genova, che significano continuare ad investire sulla qualità sociale della vita, valorizzare il merito e dare risposte ai bisogno in modo generativo" afferma durante la presentazione l'esponente dell'area riformista Rosario Amico, nonché ex sindaco di Serra Riccò

"Noi proveniamo da esperienze politiche diverse ma abbiamo deciso di appoggiare l’uomo del fare, mantenendo un filone di continuità appoggiando il candidato sindaco Piciocchi - continua Amico -. Ci ritroviamo a livello locale e territoriale in un progetto e visione di città condivisa, e riteniamo che piciocchi possa essere la sintesi perfetta per continuare ad innovare questa città, al contrario di quello che potrebbe fare la sinistra perché è una coalizione che si caratterizza nella discontinuità".

Poi l'attacco contro gli avversari della coalizione: "Hanno detto dieci punti di programma di sì, che sono seguiti e trasformati in “ni”: sono opere già avviate da questa amministrazione", chiarisce Rosario Amico. 

Durante l'incontro, sono stati sviluppati alcuni dei punti del programma, tra cui il nuovo Palazzetto dello Sport e le operazioni legate alla gestione dei rifiuti: “Ci sono differenze sostanziali tra le due visioni – ha spiegato Cassibba – e noi crediamo che per far crescere Genova sia necessario valorizzare il merito e dare risposte concrete ai bisogni della città”.

Al centro anche un welfare capace di "valorizzare tutte le professioni sociali e tutte le risorse umane ed economiche presente nel territorio comunale e nei Municipi, in un approccio di amministrazione condivisa, attraverso la Co-programmazione e Co-progettazione sviluppata in un rapporto con gli Enti di Terzo Settore attraverso la loro rappresentanza del Forum del Terzo Settore", chiarisce l'ex sindaco di Serra Riccò. 

Tra le proposte, anche quella di un tavolo sociale permanente per il coordinamento tra amministrazione, terzo settore, parrocchie, imprese e altri soggetti attivi sul territorio: "Vogliamo un’amministrazione condivisa, che promuova il benessere in modo interdisciplinare e interassessorile”, ha affermato Carmelo Cassibba. 

Infine, è stato affrontato il tema del ruolo dei municipi: "C’è chi dice che la partecipazione non esiste, ma noi riteniamo che vada potenziata e valorizzata. I municipi devono essere protagonisti del rapporto tra cittadini e istituzioni”, conclude il coordinatore della lista Vince Genova.

Di seguito i candidati dell'area riformista libera democratica all'interno della lista Vince Genova:

. Candidati in Consiglio Comunale: Mauro Avvente, Davide Falteri e Lucina Torretta;

. Candidata Presidente per il Municipio Val Polcevera: Giorgia Mannu;

. Candidati nei Municipi: Giuseppe Bazzurro, Paola Nicora, Lucina Torretta, Tomaso Boccanfuso, Francesca Buffa, Maria Rita Campobasso, Miletta Peppino Cossa, Enrico Valli e infine Ottavio Celano


 

Federico Antonopulo


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium