/ Politica

Politica | 06 maggio 2025, 19:55

Elezioni comunali, Uniti per la Costituzione presenta i propri candidati: la capolista sarà Emanuela Risso

Il candidato sindaco Mattia Crucioli: "Pace come strumento da coltivare, uno stile di vita: consideriamo tutti i nostri programmi impregnati di questo valore fondamentale"

Elezioni comunali, Uniti per la Costituzione presenta i propri candidati: la capolista sarà Emanuela Risso

Oggi pomeriggio, alle ore 17.30 presso la sede di Uniti per la Costituzione a Palazzo delle Torrette sono stati presentati i candidati Consiglieri Comunali, Municipali e i candidati Presidenti di Municipio di Uniti per la Costituzione.

Durante la conferenza di presentazione, è intervenuto Mattia Crucioli, candidato sindaco per Uniti per la Costituzione, alle prossime comunali di Genova: "Uniti per la Costituzione è stata il 4 aprile 2025 la prima lista ad aderire all’appello per istituire un Assessorato alla Pace presentato a tutti i candidati sindaci da oltre cento firmatari, tra cui Agesci, Arci, Emergency, Music For Peace e Ora in silenzio contro la guerra. La pace non è da ritenersi un obiettivo finale, o raggiungibile solo nella sua forma di assenza di guerra (peraltro oggi sarebbe già un grande risultato). La pace è uno strumento che va coltivato e agito, è uno stile di vita, un modo in cui relazionarsi nelle nostre comunità locali, nei luoghi della politica, nei centri di interesse economico. L’Assessorato alla Pace sarebbe il contenitore ideale, il laboratorio, l’occasione per accompagnare questo processo: non a caso abbiamo inserito questo impegno al primo punto, ma consideriamo tutti i nostri programmi - comunale e municipali - impregnati di questo fondamentale valore". 

Capolista sarà Emanuela Risso, candidata al consiglio comunale. Professionista della comunicazione, si occupa di femminismo radicale, ambiente e diritti, temi per i quali il suo impegno civico è conosciuto a Genova e non solo. Tra i fondatori del direttivo di Uniti per la Costituzione nel 2022, ha collaborato alla stesura del programma comunale, di cui dice: "È stato frutto di un lavoro corale di tutti i nostri attivisti ed esperti che da anni seguono e supportano l’attività consiliare di Mattia Crucioli. La sua presenza in Consiglio Comunale si è contraddistinta per costanza, attenzione e grande preparazione, qualità che radicano fortemente Uniti per la Costituzione al territorio genovese e che, ci auspichiamo, faranno sì che la nostra presenza nelle istituzioni possa essere confermata e crescere". 

Ecco la lista di tutti i candidati presidenti: 

Giacomo Cafasso, consigliere municipale uscente, candidato Presidente Media Val Bisagno.

Ex dipendente del Ministero dell’Interno, dal quale ha ricevuto diversi riconoscimenti per meriti di servizio, vive da trent’anni in Val Bisagno, attivista di lungo corso, conosciuto per il suo impegno politico prima come Consigliere Municipale e Capogruppo per il M5S e dal 2022 come Consigliere Municipale e Capogruppo di Uniti per la Costituzione.

"La Val Bisagno è un unicum nel contesto comunale per record negativi: i cittadini vivono una realtà a rischio e penalizzata da scelte politiche che ne compromettono la vivibilità. Servono urgentemente investimenti sulla sicurezza idrogeologica, la rivisitazione di un trasporto pubblico idoneo alla vallata e la creazione di un primo soccorso emergenza. Ho intenzione di impegnarmi per la modifica del regolamento municipale e la condivisione delle scelte impattanti sul nostro territorio". 

Massimiliano Monaco, candidato Presidente Municipio Centro Est

Operatore di finanza etica da oltre vent’anni, profondo conoscitore del terzo settore, personalità conosciuta a Genova e non solo per il suo impegno come obiettore di coscienza e nell’ambito dell’educazione alla pace e alla nonviolenza.

"Lavoreremo per una politica costruttiva, priva di individualismi, esclusivamente con lo scopo di perseguire il bene comune e dei cittadini. Le scelte si baseranno sull’arricchimento complessivo del territorio e della comunità. Vogliamo che le istanze portate dalle persone diventino proposte e progetti per migliorare la vita nei nostri quartieri e nella città intera". 

Nicola Ranno, candidato Presidente Municipio Bassa Val Bisagno

Educatore professionale con laurea specialistica in Scienze Pedagogiche, lavora nel terzo settore ed è coordinatore regionale per la Liguria di Ancora Italia. 

"La Bassa Val Bisagno è una zona densamente popolata, con importanti criticità, ma anche grandi potenzialità. Vogliamo valorizzare il nostro Municipio come laboratorio urbano di innovazione sociale, sostenibilità e qualità della vita, puntando su rigenerazione urbana, spazi pubblici sicuri, mobilità intelligente e partecipazione civica". 

Marco Martini, candidato Presidente Municipio Medio Ponente

Geometra libero professionista, vive e lavora a Sestri Ponente dove ha sede il suo studio ed è stato coordinatore provinciale di Italexit, candidato alle scorse elezioni politiche. Dall’anno scorso è anche consulente tecnico per la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti. Per il municipio Medio Ponente si pone l’obiettivo di "mantenere e rafforzare la dimensione umana e sociale contro i rischi della desertificazione". 

Elena Vassallo, candidata Presidente Municipio Levante.

19 anni, studentessa del primo anno di Scienze Politiche, i punti principali del suo programma municipale sono: "Migliorare le condizioni degli stabilimenti balneari pubblici, sia a livello di igiene, limitando le fuoriuscite delle fogne in spiaggia (come spiaggia Barracuda, Priaruggia, Sturla), sia a livello di impianti idrici (tutte le spiagge devono essere munite di docce e fontanelle efficienti); riqualificazione dell’ex multinazionale svizzera TIL SPA, luogo di spaccio, droga e senzatetto; riqualificazione Villa Aloi a Quarto; aumentare il numero di raccogli rifiuti in tutte le zone del municipio, in particolare in tutto il lungomare; programmazione periodica di incontri con i cittadini per raccogliere idee, richieste e suggerimenti".

Gli altri candidati Presidenti di Municipio sono: Silvano Ceccoli, ex bancario in pensione, candidato Presidente Municipio Valpolcevera, Chiara Pingani, insegnante di inglese e logopedista, candidata Presidente Municipio Ponente, Mattia Zappavigna, studente universitario, candidato Presidente Municipio Medio Levante, Amine Charafi, candidato Presidente Municipio Centro Ovest.

La versione integrale del programma comunale e di tutti quelli municipali è disponibile sul sito www.unitiperlacostituzione.it

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium