/ Politica

Politica | 13 maggio 2025, 10:40

Elezioni comunali, Gambino (FDI): "Genova dal degrado alla sicurezza: dopo otto anni di impegno possiamo parlare di risultati veri e concreti"

"Nel 2017 la città era allo sbando: nessuna visione, nessun controllo, sicurezza inesistente. E oggi, dopo anni di lavoro, possiamo parlare di risultati veri, misurabili, sotto gli occhi di tutti. La sicurezza non si promette: si costruisce, giorno dopo giorno. Noi lo abbiamo fatto" afferma l'assessore alla Sicurezza

Foto Facebook Sergio Gambino

Foto Facebook Sergio Gambino

"Nel 2017 la città era allo sbando. Nessuna visione, nessun controllo, sicurezza inesistente. Il centrosinistra aveva lasciato una città abbandonata a sé stessa: strade dominate dal commercio abusivo, agenti scomparsi dal territorio, zero tecnologia, zero prevenzione, zero risultati. Una gestione disastrosa, incapace di garantire ordine e tutela per i cittadini": così afferma l'assessore alla Sicurezza del Comune di Genova Sergio Gambino (FDI), sottolineando come, in quegli anni, hanno "trovato il caos" ma che, a partire da quel momento "abbiamo lavorato ogni giorno, con decisione e metodo per restituire decoro e sicurezza, per tutti i cittadini". 

E oggi "dopo anni di lavoro, possiamo parlare di risultati veri, misurabili, sotto gli occhi di tutti. Dove c’era abbandono, oggi c’è presenza. Dove c’era silenzio, oggi parlano i numeri. Questo è il frutto di anni di lavoro costante e determinato. La sicurezza non si promette: si costruisce, giorno dopo giorno. Noi lo abbiamo fatto", sottolinea. 

Il primo cambio di passo è stato il controllo del territorio, passato dalla "cecità totale al monitoraggio capillare":Nel 2017 solo 265 telecamere per tutta la città: un sistema di videosorveglianza praticamente inesistente. Oggi sono 2.547, ogni quartiere è monitorato. Gli agenti? Spariti dal territorio. Oggi abbiamo istituito le Pattuglie di Quartiere, 70 agenti costantemente attivi e in contatto diretto con i cittadini (contro zero nel 2017) e siamo arrivati a 1.049 agenti in totale, suddivisi tra diverse specialità e competenze territoriali. La sicurezza si costruisce con presenza, non con promesse". 

Il contrasto ai reati, spiega l’assessore, ha dato risultati concreti: “Nel 2017 non era stato registrato nemmeno un arresto per spaccio o reati predatori. Genova era terra di nessuno. Nel 2024, invece, abbiamo effettuato 259 arresti per droga e 233 per reati predatori. Non perché la criminalità sia aumentata, ma semplicemente perché prima si lasciava agire indisturbati". 

Un altro fronte su cui l’amministrazione rivendica risultati tangibili è quello del commercio abusivo: “Per anni – dice Gambino – si è tollerata, quasi favorita, la presenza di mercatini illegali, come in Sottoripa o in Corso Quadrio. Oggi, grazie a una presenza costante, controlli mirati e interventi rapidi, il fenomeno è stato spento. Abbiamo anche creato alternative legali, come il mercato ‘O sbarazzo da Superba’ a Bolzaneto, che offre spazio a privati e associazioni per vendere e scambiare in modo regolare". 

Un cambio di passo è stato segnato anche nella lotta alla violenza sulle donne: "Nel 2017 – afferma l’assessore – non esisteva alcuna azione concreta contro la violenza di genere. Oggi c’è un nucleo dedicato ai ‘Codici Rossi’, con agenti formati, pronti ad ascoltare e intervenire. Le donne e le fasce deboli non sono più lasciate sole". 

Fondamentale, per Gambino, è stato anche il miglioramento del coordinamento tra le forze dell’ordine: "In passato – sostiene – regnavano disorganizzazione e isolamento. Oggi abbiamo un modello di intervento collaudato, con un costante coordinamento tra Polizia Locale e forze dell’ordine nazionali. La sicurezza non si improvvisa, deve essere messa a sistema". 

Tra i segnali più visibili del cambiamento, anche il recupero del decoro urbano: "Nel 2017 erano stati rimossi solo 300 relitti abbandonati. In due anni, tra il 2022 e il 2024, siamo arrivati a 2.200. Quartieri più puliti, strade più sicure, cittadini più rispettati". 

Infine, un accento particolare viene posto sull’innovazione tecnologica e sulla formazione: "Nel 2017 mancavano sia strumenti che preparazione. Oggi abbiamo una centrale operativa connessa h24 al 112, dotazioni moderne come body cam, droni e sistemi antifalsificazione, e un polo di formazione permanente per gli agenti. La sicurezza – conclude Gambino – significa anche preparazione". 

I.P.E.


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium