/ Politica

Politica | 11 giugno 2025, 15:24

Efficientamento energetico, Scajola incontra Federcasa: “Fare squadra per usare al meglio i fondi UE”

Vertice a Roma tra l’assessore regionale all'edilizia e i vertici della federazione nazionale: al centro il PNRR e le risorse europee destinate alla riqualificazione degli alloggi pubblici

Efficientamento energetico, Scajola incontra Federcasa: “Fare squadra per usare al meglio i fondi UE”

Un confronto strategico per un tema cruciale come l’efficientamento energetico del patrimonio abitativo pubblico: si è svolto oggi a Roma un incontro tra Marco Scajola, assessore all’Edilizia della Regione Liguria e coordinatore vicario per la materia nella Conferenza delle Regioni, e i vertici di Federcasa, la federazione che rappresenta gli enti gestori delle case popolari in Italia.

Presenti al tavolo anche il presidente di Federcasa Marco Buttieri, il direttore Patrizio Losi e Antonio Parolini, rappresentante della Giunta nazionale nonché amministratore unico di Arte Imperia. Al centro della riunione, le opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che prevede circa 1,4 miliardi di euro stanziati dall’Unione Europea per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici a uso residenziale.

“In questi anni abbiamo portato avanti un importante lavoro di efficientamento e generale miglioramento energetico degli alloggi gestiti dalle nostre quattro Arte, ma molto va ancora fatto sia a livello ligure, sia a livello italiano – dichiara l’assessore regionale Marco Scajola -. Siamo pronti a lavorare a stretto contatto con Federcasa per sfruttare al massimo questa opportunità garantita dall’Europa, mettendo in cantiere operazioni strategiche a beneficio dei nostri assegnatari. Oggi abbiamo fatto un primo incontro per approfondire la tematica, a questo seguirà un piano d’azione concreto che condivideremo in Conferenza delle Regioni e, per ciò che concerne la Liguria, con gli amministratori unici delle Aziende regionali territoriali per l’edilizia. Ringrazio Federcasa per la collaborazione e per il prezioso operato quotidiano a beneficio di chi ne ha più bisogno”.

“L’occasione di confrontarci con l’assessore Marco Scajola su questa misura rappresenta un’ulteriore opportunità di informazione e formazione nel percorso delle attività che la nostra Federazione sta svolgendo in pieno accordo e su mandato della Struttura di Missione dedicata della Presidenza del Consiglio e del GSE - afferma il presidente di Federcasa Marco Buttieri -. I rapporti delle nostre Aziende con la Conferenza delle Regioni sono noti, tant’è che abbiamo anche deliberato un Protocollo d’intesa di condivisione di politiche, scambio di dati e lavoro condiviso sulle principali criticità del comparto, sicuri che il rapporto privilegiato con il Governo sia centrale per evidenziare le priorità che accomunano i nostri Enti. Con l’assessore Scajola lavoriamo da tempo in perfetta sinergia, condividendo l’attenzione particolare all’edilizia residenziale pubblica, alla quale è delegato proprio dalla Conferenza. Il nostro confronto odierno è stato utile al fine di definire le prossime tappe e obiettivi di lavoro condiviso da proporre su tutti i tavoli istituzionali italiani e a Bruxelles”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium