Novanta minuti, poi il verdetto definitivo: chi resta in Serie B e chi saluterà il campionato cadetto. Stasera alle 20.30 allo stadio "Arechi" di Salerno andrà in scena il ritorno dei playout tra Salernitana e Sampdoria: un match che arriva al termine di settimane convulse, tra penalizzazioni, ricorsi e perfino un’intossicazione alimentare che ha colpito diversi membri del gruppo squadra granata dopo la gara d’andata.
Si riparte dal 2-0 conquistato dalla Sampdoria al "Ferraris", un vantaggio importante, ma non ancora decisivo. Lo sa bene il tecnico doriano Alberico Evani, che alla vigilia ha predicato massima concentrazione: “Abbiamo fatto solo una parte, e ripetersi è sempre più difficile. I ragazzi è da più di un mese che lavorano bene, dobbiamo fare l’ultimo sforzo”.
La Sampdoria si affiderà ancora al 3-5-2 visto all’andata. In porta ci sarà Ghidotti, chiamato a sostituire l’infortunato Cragno. In attacco la coppia Coda-Sibilli, mentre a centrocampo Vieira resta un punto fermo imprescindibile.
Per salvarsi, ai blucerchiati basta un pareggio o anche una sconfitta con un solo gol di scarto. In caso di ko per 2-0, a parità di differenza reti, a restare in Serie B sarebbe la Salernitana, in virtù del miglior piazzamento in classifica. Anche un eventuale successo granata con tre o più gol di scarto, ovviamente, significherebbe retrocessione.
Sono oltre 1500 i tifosi doriani attesi nel settore ospiti, al seguito della squadra anche il presidente Matteo Manfredi e l'amministratore delegato Raffaele Fiorella. La società ligure ha inoltre predisposto una vera e propria “bolla” attorno alla squadra, con l’ingaggio di agenti privati per garantire sicurezza e concentrazione in un ambiente che si preannuncia rovente, non solo per le temperature estive.
La sfida sarà diretta da Daniele Doveri della sezione di Roma 1. Assistenti Peretti e Colarossi, quarto uomo Mariani. Al VAR ci sarà Marini, AVAR Meraviglia.
PROBABILI FORMAZIONI
SALERNITANA (3-4-1-2): Christensen; Ruggeri, G. Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Hrustic, Amatucci, Corazza; Tongya; Raimondo, Simy. Allenatore: P. Marino.
SAMPDORIA (3-5-2): Ghidotti; Riccio, A. Ferrari, Veroli; Depaoli, Meulensteen, Yepes, Vieira, Venuti; Coda, Sibilli. Allenatore: A. Evani.














