/ Attualità

Attualità | 30 giugno 2025, 08:47

Caldo, Amt anticipa la gratuità del servizio per gli over 70: si viaggia gratis già dalle 7.30 del mattino

Anticipata di due ore l’orario di inizio della politica commerciale per andare incontro alle esigenze delle fasce fragili della popolazione. Il nuovo orario sarà in vigore fino al 30 agosto

Caldo, Amt anticipa la gratuità del servizio per gli over 70: si viaggia gratis già dalle 7.30 del mattino

Da lunedì 30 giugno gli over 70 residenti nella Città Metropolitana di Genova potranno iniziare a viaggiare gratuitamente sulla rete AMT già partire dalle 7.30 del mattino. Una novità importante, che anticipa di due ore l’orario previsto dalla politica commerciale sperimentale prorogata fino al 30 settembre, pensata per venire incontro alle esigenze delle fasce più fragili della popolazione in un’estate che si annuncia rovente.

Come già accaduto lo scorso anno, la misura nasce dalla necessità di consentire agli anziani di spostarsi nelle ore più fresche della giornata, evitando le temperature elevate di metà giornata, che in questi giorni stanno già toccando punte critiche in tutta la Liguria. Un provvedimento che unisce mobilità e tutela della salute pubblica, adottato dalla sindaca metropolitana Silvia Salis in accordo con l’assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune di Genova, Emilio Robotti, e con la collaborazione di AMT.

L’anticipo dell’orario gratuito rimarrà in vigore fino al 31 agosto 2025. Per usufruire dell’agevolazione resta necessario essere in possesso del CityPass AMT, sia in formato fisico sia digitale tramite smartphone. Tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito ufficiale www.amt.genova.it.

L’iniziativa si inserisce in un contesto climatico particolarmente difficile: il caldo  di questi giorni sta rendendo più rischiosa la vita urbana soprattutto per gli anziani, che rappresentano una delle categorie più vulnerabili in caso di ondate di calore. 


 

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium