Il Municipio VI Medio Ponente ha varato ufficialmente la nuova Giunta: lo ha annunciato il presidente Fabio Ceraudo, comunicando di aver concluso l’accordo per la distribuzione delle deleghe e la formazione della squadra che guiderà il governo del territorio per i prossimi cinque anni.
“Oggi presentiamo la nuova Giunta del Municipio VI Medio Ponente. Un gruppo competente, che da subito sarà operativo per la delegazione e le necessità del territorio. Sapremo ascoltare le esigenze e dare risposte, coinvolgendo la cittadinanza in percorsi partecipativi e affrontando le criticità che negli anni hanno coinvolto la nostra delegazione. In questo primo mese di lavoro, il Municipio non si è fermato: ho già avviato incontri con associazioni e cittadini per raccogliere segnalazioni ed esigenze dei cittadini, creando le condizioni atte a dare una svolta positiva al nostro territorio”: afferma così, annunciando la squadra, il presidente Ceraudo che ha tenuto per sé le deleghe Affari istituzionali, Verifica e controllo dell’attuazione del decentramento, Processi partecipativi, Trasparenza, Protezione civile, Legalità e sicurezza, Politiche del Lavoro, Urbanistica e Progetti Pnrr, Mobilità, Sport e Scuola.
La vicepresidente sarà Elisa Somaglia (Pd), che si occuperà di Bilancio, Servizi Civici, Attività Produttive, Commercio, Cultura, Patrimonio, Gestione immobili patrimoniali, Rapporti con il Consiglio, CIV e associazioni, Manifestazioni, Politiche della casa.
Per quanto concerne gli assessori, sono stati nominati Maria Neri (M5S) alle Politiche Sociali, Servizi alla Persona, Educazione, Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, inclusione sociale e fragilità, Servizi per la terza età, Pari Opportunità e Politiche di Genere, cittadinanza attiva e associazioni volontariato.
Infine, Davide Minzoni (Pd), in qualità di assessore al territorio, si occuperà di Manutenzioni, Rapporti con Aster, Strade, marciapiedi, Illuminazione pubblica, Verde pubblico, Ambiente, Parchi, Giardini, Orti urbani, Rapporti con AMIU e Ciclo Rifiuti, Edilizia scolastica e Città Accessibile.
Ultima all'appello, dopo la Media Val Bisagno con alla guida il presidente Dem Lorenzo Passadore, ha visto nei giorni scorsi ore di intensi scambi di mediazioni e trattative per le nomine.
In questo caso, la situazione ha visto Alleanza Verdi e Sinistra auspicare che il forte consenso ottenuto alle elezioni, pari all’11%, trovasse riscontro anche nella composizione della giunta, attraverso la nomina di un proprio rappresentante tra gli assessori municipali. Tra le figure inizialmente prese in considerazione circolavano i nomi di Massimo Romeo, attuale consigliere comunale ed ex assessore del municipio, e di Giorgia Parodi, segretaria di Europa Verde Genova.
Per quanto riguarda, invece, i restanti sette municipi, lo scorso 26 maggio i primi a comunicare i nomi di vicepresidenti e assessori sono stati i municipi guidati dal centrodestra. Nel Municipio Medio Levante, la presidente Anna Palmieri ha nominato Luca Rinaldi vicepresidente, mentre Alberto Campanella e Paola Cerri saranno assessori. Nel Municipio Levante, il presidente Federico Bogliolo ha scelto Maria Rosa Rossetti come vicepresidente e Antonella Benvenuti e Giorgio Viale come assessori.
Nel pomeriggio del 27 giugno sono arrivate anche le nomine dagli altri municipi. Michele Versace, presidente del Municipio Valpolcevera, ha indicato Patrizia Sorsa come vicepresidente eIlenia Rossi e Walter Sanfilippo come assessori. Matteo Frulio, presidente del Municipio Ponente, ha scelto Annalaura Ghigliotti, Alessio Boni e Angela Peri come assessori. Fabrizio Ivaldi, presidente del Municipio Bassa Val Bisagno, ha affidato la vicepresidenza a Barbara Comparin e le deleghe di assessore a Stefano Boilini e Federica Arkel. Nel Municipio Centro Ovest, il presidente Michele Colnaghi ha nominato Stefania Mazzucchellivicepresidente e Margherita Pardini e Luciano Cavazzon assessori. Infine, nel Municipio Centro Est, la presidente Simona Cosso ha scelto Alberto Cattaneo come vicepresidente e Maria Michela Tacchini e Andrea Visentin come assessori.