/ Eventi

Eventi | 09 luglio 2025, 18:08

Tra “Sirene e Memorie”, Palco sul Mare Festival compie trent’anni

Un cartellone speciale per celebrare tre decenni di cultura e spettacolo: da Vinicio Capossela all’omaggio agli anni ’80, passando per mostre, teatro-canzone e concerti al femminile

Tra “Sirene e Memorie”, Palco sul Mare Festival compie trent’anni

Trent’anni di musica, emozioni, cultura e partecipazione: Palco sul Mare Festival festeggia la sua trentesima edizione con un calendario ricco di eventi e ospiti, che attraversa Genova e il Tigullio con lo spirito che da sempre contraddistingue la manifestazione. Il titolo scelto per il 2025 è “Sirene e Memorie”, a evocare un viaggio tra suggestioni sonore e ricordi condivisi.

Il cuore della celebrazione sarà un doppio appuntamento espositivo: una mostra fotografica diffusa tra Piazza delle Feste e Villa Bombrini, con 40 pannelli che ripercorrono i momenti più significativi del festival, e un libro celebrativo intitolato “La manifestazione”, definito dagli organizzatori “una sorta di manuale di sopravvivenza culturale” che intreccia storie, aneddoti e trasformazioni.

L’inaugurazione ufficiale sarà domenica 13 luglio a Villa Durazzo Bombrini con Retablos, uno spettacolo poetico e musicale firmato da Giua e Riccardo Tesi. Si prosegue il 16 luglio con Federico Sirianni in Faber, Cohen e la felicità, un concerto-reading dedicato ai grandi della musica d’autore.

Il momento clou sarà il 24 luglio all’Axpo Arena del Mare: Vinicio Capossela porterà in scena il suo spettacolo Sirene, tra immagini evocative, poesia e suoni visionari. Un live che promette di essere l’emblema perfetto di questa edizione speciale, tra mito e attualità, sogno e realtà.

Tante le tappe da segnare in agenda: il 29 luglio tornano i The Zena Soul Syndicate con lo show We Are Back, mentre il 30 luglio è il momento di Love 80 con Lolita e i dj set in vinile di Alfredo Biagini e Fabrizio Valenza. Il 31 luglio va in scena Donne Incanto, concerto corale con Paola Atzeni, Pamela Massi, Laura Mars e Stephanie Riondino.

Dopo anni, il festival torna anche nel Tigullio: il 5 agosto a Chiavari, in Piazza Nostra Signora dell’Orto, ci sarà Claudio Lauretta con Imitamorfosi, spettacolo di imitazioni e comicità. Gli ultimi due appuntamenti saranno 6 e 7 agosto a Villa Bombrini: prima Giorgio Primicerio con Diamanti, poi Marti con Orchidea, live multimediale con il fumettista Andrea Ferraris.

Gran finale il 14 agosto a Camogli, in Piazza Colombo, con il Laura Mars Quartet e il concerto Mediterranea, un viaggio musicale tra radici e modernità.

Palco sul Mare Festival è realizzato con il patrocinio di Regione Liguria e il contributo del Comune di Genova, con la collaborazione di numerosi partner. Gli spettacoli a Villa Bombrini, Camogli e Chiavari sono a ingresso libero. Per gli altri appuntamenti, i biglietti sono acquistabili su ciaotickets.com e nei punti vendita convenzionati.


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium