"Il maxi-centro commerciale previsto nell’area del Palasport, voluto da Bucci e Piciocchi, è una delle operazioni più sbagliate e dannose per il tessuto economico e sociale del centro di Genova": così afferma Simone D'Angelo consigliere regionale PD Liguria e segretario metropolitano PD Genova, commentando il nuovo centro commerciale che sorgerà all’interno del Palasport, negli spazi del Waterfront di Levante.
Non c’è solo "la contrarietà – legittima – di Confcommercio. È una critica più ampia, che riguarda un modello di sviluppo urbano scollegato dai bisogni della città", aggiunge.
E ancora: "Un progetto in evidente contrasto con le autorizzazioni regionali, che prevedevano una destinazione sportiva o turistica, oggi si traduce – come previsto – in un contenitore generalista con l’immancabile maxi-supermercato. Il marchio non serve neanche immaginarlo!".
"Da anni chiediamo di fermare la corsa alla grande distribuzione e aprire una nuova fase, fondata su un Piano del Commercio condiviso e su un metodo trasparente, partecipato, attento al commercio di prossimità. Bisogna ripartire da accessibilità, equilibrio tra centro e periferie, valorizzazione dell’economia diffusa. E ora serve agire, usando ogni strumento a disposizione del Comune di Genova per fermare un progetto che rischia di esplodere come una bomba a orologeria commerciale. Lo sviluppo non si impone. Si costruisce, insieme", conclude il consigliere regionale PD Liguria e segretario metropolitano PD Genova














