Con oltre duecentocinquanta ospiti, Villa dello Zerbino a Genova ha ospitato ieri sera la prima edizione del Galà della logistica, ideato e organizzato da Federlogistica. L'evento ha rappresentato un momento cruciale per celebrare l'eccellenza e l'innovazione che stanno plasmando il futuro del settore in Italia. Il Presidente Davide Falteri ha consegnato i prestigiosi riconoscimenti alle aziende che si sono distinte in diverse categorie.
Per la categoria "Eccellenza e Infrastrutture", il premio è stato assegnato a WSense, un'azienda all'avanguardia nelle reti sottomarine e nell'internet of underwater things, un settore che promette di rivoluzionare il monitoraggio e la gestione degli ambienti marini. Il riconoscimento è stato ritirato da Stefano Gargioli, Sales Manager, in rappresentanza della Prof.ssa Chiara Petrioli, CEO e Amministratore Delegato.
Nel segmento dei "Servizi specialistici di filiera", è stata premiata Siat Assicurazioni, la prima compagnia italiana interamente dedicata all'assicurazione dei trasporti, riconosciuta per le sue soluzioni innovative nel comparto merci. A ritirare il premio sono stati Luca Florenzano, Chief Insurance Officer, e Fabrizio Viscardi, Direttore Operativo di Siat.
Il riconoscimento per l'"Innovazione digitale" è andato a Francesco Minucci, fondatore di FulfilledOne, una società di servizi di smart logistics che opera con un modello di business 5PL (Fifth Party Logistics). FulfilledOne si è distinta per la sua specializzazione nella gestione end-to-end delle catene logistiche digitali, un settore in rapida espansione.
La quarta categoria, "Imprenditore nel mondo della logistica", ha visto la premiazione di Alessandro Laghezza, alla guida di Laghezza SpA. L'azienda è un punto di riferimento in ambito doganale e logistico, operatore multimodale protagonista di una marcata espansione territoriale e di una diversificazione strategica dei servizi.
Infine, la categoria dedicata alla "Tecnologia Subacquea Sensoriale" ha visto brillare Angelo Tozzi, Amministratore di Edron. Questa start-up innovativa ha sviluppato un avanzato sistema di rilevamento subacqueo che integra funzionalità di manutenzione predittiva, aprendo nuove frontiere per le operazioni in ambienti marini complessi.
Il Galà ha visto la partecipazione di figure di spicco del mondo portuale e istituzionale, tra cui il Commissario Matteo Paroli per l'AdSP Mar Ligure Occidentale e Bruno Pisano per l'AdSP Mar Ligure Orientale, oltre al Presidente uscente Pino Musolino dell'AdSP Mar Tirreno Centro Settentrionale. Presenti anche rappresentanti politici come la Senatrice Raffaella Paita, i Deputati Matteo Rosso e Alberto Pandolfo, Davide Bordoni (Consigliere del Ministro dei Trasporti), Stefano Balleari (Presidente del Consiglio di Regione Liguria) ed Emilio Robotti (Assessore alla Mobilità del Comune di Genova), a sottolineare l'importanza strategica dell'evento per il futuro della logistica italiana.














