/ Attualità

Attualità | 22 luglio 2025, 12:48

AMIU Genova e RICREA insieme per la sostenibilità, duemila borracce in acciaio per il personale operativo

L'iniziativa congiunta mira a promuovere un corretto stile di vita e a ridurre la plastica monouso. Raggi: “Gesto significativo a tutela della salute di chi lavora ogni giorno sul territorio”

AMIU Genova e RICREA insieme per la sostenibilità, duemila borracce in acciaio per il personale operativo

Promuovere un corretto stile di vita e, allo stesso tempo, valorizzare l’importanza del riciclo dell’alluminio

È questa l’intenzione di AMIU Genova, in collaborazione con RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, che ha avviato la distribuzione di duemila borracce in acciaio inox al proprio personale operativo. 

L'iniziativa rientra in un più ampio piano aziendale volto a promuovere la salute e il benessere dei dipendenti e a contribuire alla riduzione dell'utilizzo di contenitori monouso.

L'obiettivo principale del progetto è duplice: da un lato, incentivare una corretta idratazione tra i lavoratori, aspetto cruciale specialmente durante i mesi più caldi; dall'altro, diminuire l'impatto ambientale legato al consumo di bottiglie in plastica usa e getta.

“Ringrazio il consorzio RICREA – ha dichiarato il Presidente AMIU Genova Giovanni Battista Raggi – per aver sostenuto con entusiasmo questa iniziativa, che rappresenta un gesto semplice ma significativo a tutela della salute di chi ogni giorno lavora sul territorio. Garantire condizioni adeguate di idratazione, anche nei mesi più caldi, è per noi una priorità concreta”,

Le borracce, con una capacità di settecentocinquanta millilitri e dotate di moschettone per facilitarne l'uso, sono state personalizzate con i loghi di AMIU e RICREA, affiancati dal simbolo dell'infinito, a rimarcare la caratteristica dell'acciaio di poter essere riciclato infinite volte senza perdere le sue proprietà intrinseche. L'iniziativa è parte integrante di un piano aziendale più esteso che comprende anche l'installazione di erogatori d'acqua in tutte le sedi operative di AMIU e la regolare distribuzione di una fornitura di sali minerali al personale durante il periodo estivo.

“Siamo orgogliosi di aver contribuito a questa iniziativa al fianco di AMIU Genova – ha affermato Domenico Rinaldini, Presidente del Consorzio RICREA –. Promuovere la sostenibilità significa anche valorizzare le caratteristiche dell’acciaio, un materiale che si ricicla all’infinito senza perdere qualità. La distribuzione delle borracce è un gesto concreto che coniuga rispetto per l’ambiente e attenzione verso chi lavora ogni giorno al servizio della città”.

Per assicurare la massima sicurezza e igiene, tutti i dipendenti coinvolti hanno ricevuto indicazioni precise sulla corretta gestione e pulizia delle borracce, confermando l'attenzione di AMIU per il benessere e la sicurezza sul luogo di lavoro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium